Peso forma per le donne in menopausa

 

Qual è il peso forma per le donne in menopausa? qual è il peso ideale per le donne in età avanzata e come calcolarlo? Le cause dell'aumento di peso nelle donne in menopausa e consigli utili per ritrovare una condizione perfetta.

 

peso-forma-ideale-menopausa

La menopausa è una delle fasi più delicate nella vita di una donna, quella che solitamente arriva a cavallo dei 50 anni quando accanto alla scomparsa delle mestruazioni arriva anche la tendenza ad aumentare il peso che va ad accompagnarsi ad altri possibili disturbi come la vampate, la depressione e gli sbalzi d’umore.

 

 

L’aumento di peso nelle donne in menopausa

donne-menopausa-peso-forma

In realtà la tendenza ad aumentare il peso nelle donne in menopausa è legata soprattutto al metabolismo che modifica il proprio ritmo di vita.

Una conseguenza dovuta alla mancanza degli estrogeni ossia gli ormoni femminili che oltre a provocare una perdita di calcio da parte del tessuto osseo (quindi l’osteoporosi), comportano una diminuzione del metabolismo basale e quindi l’organismo riduce  il suo consumo energetico.

Quindi continuando con i consueti comportamenti alimentari il rischio di ingrassare è concreto anche se un aumento di un paio di chilogrammi rispetto al proprio peso forma è considerato fisiologico e affatto preoccupante.

Il problema di fondo è che la mancanza di estrogeni farà accumulare il grasso non più solo su fianchi e cosce, ma soprattutto nell’addome.

 

Come calcolare il peso forma nelle donne in menopausa

bmi-imc-donne-menopausa-peso-forma-ideale

In questo paragrafo vedremo come si calcola il peso ideale per una donna in menopausa. Generalmente la formula utilizzata è quella classica dell'Indice di Massa Corporea o IMC, che in inglese diventa BMI (Body Mass Index).

 

Questa formula matematica che è così rappresentata:

 

BMI = peso in kg / (statura in metri * statura in metri)

 

fornisce un risultato, un parametro biometrico che andrà poi interpretato sulla scheda di riferimento elaborata dall'OMS che contempla 4 fasce che rappresentano la costituzione di ogni singolo individuo: sottopeso, normopeso, sovrappeso e obeso.

Tieni conto che l'interpretazione dell'IMC varia a seconda dell'età e per uomo e donna.

Specificatamente per una donna in età fertile normopeso dovrebbe avere un IMC compreso tra 20 e 26. Invece per le donne in menopausa, le over 50, l'IMC varia tra 23 e 28. Nella vecchiaia avanzata l'IMC torna a scendere un pò nelle donne "normopeso".

 

 

La dieta in menopausa per ritrovare il peso forma

donne-menopausa-peso-forma-consigli

Non è necessario per le donne in menopausa mettersi a dieta stretta, ma semplicemente avere maggiore riguardo per le quantità di cibo e più in generale per l’alimentazione.

Sono quindi da evitare tutti quegli alimenti pesanti come fritture, insaccati, cibi precotti ma anche bibite troppo zuccherate e ricche di calorie. Inoltre meglio diminuire la quantità giornaliere di pasta e pane, passando da 150 a 130 grammi giornalieri, poco zucchero e al massimo un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva.

Con il passare degli anni anche il derma ne risente, perdendo collagene e diventando più sottile, ed è per questomotivo che compaiono le prime rughe. Pertanto è fondamentale che le donne in menopausa consumino almeno tre porzioni di frutta e verdura ogni giorno, alimenti ricchi di vitamine e sali minerali in grado di contrastare i radicali liberi. Ciò contribuisce a rallentare l'invecchiamento cutaneo, ringiovanire le mani e la pelle del viso, oltre a mantenere e raggiungere il pesoforma.

Tutto questo andrebbe accompagnato da un sana attività fisica, a cominciare da un po’ di jogging per almeno 20 o meglio 30 minuti al giorno. E anche lo yoga o la ginnastica dolce possono aiutare a ritrovare un equilibrio psicofisico.