Griffonia, antidepressivo naturale e dimagrante! Tutte le proprietà

 

pianta-griffonia

La Griffonia Simplicifolia è una pianta legnosa tropicale che appartiene alla famiglia delle Fabaceae, cioè delle leguminose e, si trova nelle zone dalla Liberia al Gabon e nelle zone umide dell’Africa occidentale e centro meridionale, come in Ghana, in Costa d’Avorio e in Togo.

È una pianta conosciuta anche con il nome di “Fagiolo africano”. Fiorisce nei mesi tra agosto e ottobre e matura tra dicembre e febbraio. Può raggiungere i 3 metri di altezza e si presenta con un fusto legnoso, con foglie verdi ovali e baccelli di verde scuro che contengono semi tendenti al rosso-marrone a seconda del grado di maturazione della pianta.

 

 

La Griffonia: quando vengono scoperte le sue proprietà terapeutiche?

Questa pianta è considerata molto "giovane" dal punto di vista del suo utilizzo nella fitoterapia occidentale. Comincia ad essere usata nei primi anni ’70 per curare l’insonnia. Tuttavia, è agli inizi degli anni ’80 che ne si comprende la sua importanza e comincia ad essere impiegata in vari ambiti, per esempio come cicatrizzante o per curare infezioni alla vescica e ai reni.

 

I 6 benefici della Griffonia

proprieta-griffonia

Questo legume ha molti effetti terapeutici benefici sul nostro corpo ma anche sulla nostra psiche.

1) La Griffonia è un valido antidepressivo naturale. Le proprietà benefiche sulla nostra psiche sono da imputare alla presenza di un aminoacido che incrementa i livelli di serotonina nel nostro corpo,  il 5-idrossi-triptofano o 5-HTP;

2) Il legume interviene nei fenomeni di bulimia e aiuta a contrastare la fame nervosa: induce i soggetti ad assumere meno calorie perché dona, in chi ne mangia, una sensazione di benessere. È utile anche per perdere peso e ritornare in forma. Studi condotti hanno evidenziato che particolarmente efficace è lo spray a base di estratti di Griffonia: utilizzato per un mese, aiuta a ridurre i centimetri di troppo;

3) Noto è anche il suo effetto benefico nei soggetti che soffrono di emicrania e ansia perché contiene serotonina circolante, responsabile di trasmettere il buon umore;

4) La Griffonia aiuta anche a contrastare i sintomi della menopausa, quali l’irritabilità, il nervosismo e le frequenti vampate di calore; questa pianta è infatti considerata “alleata delle donne”;

5) Il legume è utile anche contro la fibromialgia che si manifesta con dolori ai muscoli e ai tendini e legamenti;

6)    La pianta africana contrasta l’insonnia: chi assume il fagiolo per risolvere il fastidio del sonno disturbato, avrà subito dei grandi benefici, perché è accertata la sua capacità di migliorare la qualità del sonno, incrementando la fase Rem e diminuendo gli episodi di risveglio durante la notte.

 

 

Gli effetti collaterali

Generalmente si assume la Griffonia in forma di capsule o compresse. Non sono stati riscontrati effetti collaterali nell’assunzione di Griffonia: un sovradosaggio può provocare senso di nausea, bruciori di stomaco e meteorismo.

È sconsigliato l’utilizzo della Griffonia in quelle persone che già sono in trattamento con antidepressivi; stesso discorso per chi segue una cura contro la fibriomialgia e per quelli che assumono frequentemente farmaci per il mal di testa. Comunque, è bene che prima di assumere la sostanza si chieda il parere dell’esperto.

 

Utilizzo in cucina

griffonia-secco

Si possono preparare o trovare già pronti i decotti di Griffonia ottenuti dall’infusione di foglie o steli della pianta; questo decotto è utile anche per contrastare il vomito. I semi hanno proprietà antibiotiche, purgative e risolvono la diarrea e le coliche; e si dice cha abbiano anche un potere afrodisiaco.