Semi di chia per dimagrire

 

semi-di-chia

I semi di chia sono un toccasana per il nostro organismo. Non tutti sanno che sono utili anche per perdere peso e raggiungere il pesoforma grazie a delle particolari proprietà che andremo ad elencare.

Sono semi piccolissimi di colore tra il grigio e il marrone appartenenti alla pianta Salvia Hispanica, arbusto che cresce nel centro sud America. L'uso di alimentarsi di questo prodotto ha antiche origini, addirittura già le antiche civiltà precolombiane conoscevano gli importanti benefici dei semi. I conquistadores portarono questo alimento in Europa contribuendo pian piano alla sua diffusione.

 

 

Perdere peso con i semi di chia

perdere-peso-semi-di-chia

Come possono questi piccoli semi far dimagrire? Pare che i semi di chia siano prodigiosi da questo punto di vista:

- Il calcio contenuto in essi interviene sul metabolismo dei grassi e aumenta il dispendio di energia e il processo di lipolisi. Il minerale aiuta a bruciare una quantità maggior di grasso durante la giornata e a perdere centimetri nella zona degli addominali. Il calcio, contribuisce anche a prevenire la sindrome metabolica;

- I semi di chia facilitano la perdita di peso perché hanno anche un grande potere saziante e tengono a bada la fame. I semi di chia creano nello stomaco una gelatina di grande volume che assorbe tossine e scorie, pulendo il colon e dando una sensazione di sazietà;

- Essendo ricchi di fibre stimolano l’evacuazione, prevenendo la stitichezza;

- Accelerano anche il metabolismo e quindi bruciano i grassi depositati nell’addome;

- Sono ricchi di Omega3 che è un alleato per combattere la cellulite.

 

 

Dose giornaliera e utilizzo in cucina

semi-di-chia-yogurth-uso-cucina

La dose giornaliera di semi di chia è pari a 25 grammi. La costanza è la mossa vincente; pertanto è opportuno consumare le quantità consigliate in maniera continuativa. Per esempio, è bene bere un bicchiere d'acqua o succo con un cucchiaio di semi, dopo mezzora in ammollo.

I semi di chia possono essere consumati crudi nel latte vegetale, nello yogurt, nelle insalate. Altresì possono essere utilizzati nelle zuppe o cucinati con le verdure. Cotti sono ideali nell'impasto per la preparazione di budini o plum-cake.

Una buona colazione è quella a base di porridge d’avena con frutti di bosco e semi chia; una bevanda gustosa è quella a base di succo di pompelmo e semi e se si gradisce anche limone e zenzero.

Una merenda salutare da inserire nelle diete dimagranti è quella a base di semi di chia, lasciandoli riposare per un’ora in mezzo bicchiere di acqua. In una padella antiaderente si versa l’olio evo e due cucchiai di gel da cuocere da entrambi i lati. Aggiungere marmellata senza zucchero o se piace anche crema di nocciole o crema di mandorle.

Però, per far sì che i semi agiscano, è opportuno bere almeno due litri al giorno di acqua. Questo perchè solo con grandi volumi di liquidi nello stomaco e con la presenza dei semi di chia si viene a formare quel gel tanto utile per ottenere quel senso di sazietà per poi perdere quei kg di troppo. Attenzione, se si esagera con le dosi di questo super alimento, i semi possono avere un effetto lassativo.

 

Dove acquistare i semi di chia e prezzi

dove-comprare-semi-di-chia

I semi di chia si possono acquistare nelle botteghe del commercio equo e solidale o nei negozi che vendono prodotti biologici e naturali. Non mancano anche nei grandi ipermercati dove è possibile acquistarli a prezzi modici. E' possibile comprare i semi di chia anche online su siti specializzati in prodotti biologici o di erboristeria. Il costo medio per 1Kg di semi oscilla tra 15 e 20€, prezzo che può salire se si acquista confezioni da 500g o 200g.