Dieta sgonfiante, depurativa e drenante: menù esempio

 

dieta-sgonfiante

Con l'arrivo dell'estate, la corsa per affrontare la prova bikini è un imperativo categorico da cui non si può più sfuggire. L'ideale è intraprendere una dieta sgonfiante e depurativa, che riesca a garantire la forma perfetta in poco tempo e con dei risultati immediati e soddisfacenti.

Come si fa a scegliere la giusta dieta drenante, che sia in grado di restituire il peso ideale eliminando la ritenzione idrica (e quindi contrastando la cellulite), i grassi in eccesso, accumulato nel corso dei mesi invernali?

Per intraprendere il nuovo percorso alimentare, bisogna fin dal primo istante, fare un lavoro su se stessi e concentrarsi su cibi sani e nutrienti, magari dotati anche di caratteristiche drenanti e depurative, che possano garantire di raggiungere i risultati sperati nei tempi previsti per la prova bikini.

 

 

Quali sono i cibi depurativi e drenanti

dieta-sgonfiante-verdure

La dieta sgonfiante e depurativa è un rimedio ideale dopo un periodo in cui ci si è affidati ad un'alimentazione più pesante e troppo ricca di lipidi. Ovviamente, questo tipo di alimentazione light darà subito degli ottimi segnali di miglioramento e aiuterà a portare anche benefici alla propria pelle. I cibi che aiuteranno in questo senso sono numerosi.

Infatti, una dieta drenante e depurativa deve sempre contenere alimenti come ananas, cipolle, cocomeri, carciofi, cetrioli, oppure in alternativa, succhi di frutta senza zucchero. In più, bisognerà puntare sul riso integrale, succo d'uva, sedano, frutti di bosco, broccoli, finocchi, cavolfiori, olio extravergine d'oliva, prugne, yogurt magri e agrumi. Da utilizzare anche il prezzemolo ed il tè verde.

 

I processi depurativi del corpo

dieta-drenante

Queste tipologie di cibo sono in grado di indurre l'organismo a mettere in campo più facilmente dei processi depurativi, purché sia sempre mantenuta l'idratazione del corpo. Per fare in modo che una dieta depurativa funzioni infatti, sarà sempre necessario puntare anche su consumo di acqua maggiorato, rispetto a quello abituale. È necessario bere almeno due litri d'acqua al giorno, scegliendo un tipo d'acqua leggero e con basso contenuto di sodio.

 

Gli alimenti sconsigliati

dieta-drenante-cibi-da-evitare-fritture

Invece, sono assolutamente sconsigliati una serie di alimenti come ad esempio, il cibo affumicato e quelli troppo salati, oppure fritti. Per ottenere la depurazione sperata, bisogna anche rinunciare ai salumi e a ogni tipologia di dolciume. Sconsigliato inoltre, l'uso della carne grassa e l'abuso di caffè.

La fase di depurazione del corpo sarà sicuramente aiutata da una regolare attività fisica di tipo aerobico, che dovrà essere svolta quotidianamente e con i giusti ritmi. In base al proprio stile di vita e alle esigenze quotidiane bisognerà quindi stilare una dieta che sia in grado di nutrire e depurare, contemporaneamente.

 

I benefici di una dieta depurativa

benefici-pelle-dieta-drenante-sgonfiante

La dieta depurativa e sgonfiante è un regime alimentare molto particolare che serve per fare in modo che il corpo attivi una funzione di eliminazione di ogni tipologia di sostanza tossica che si trova all'interno dell'apparato circolatorio. Il regime alimentare quotidiano, deve essere organizzato in modo tale da favorire il processo di disintossicazione dell'organismo, puntando anche ad attivare più velocemente il metabolismo.

Sarà necessario utilizzare i cibi di facile digestione e che abbiano pochi grassi e proteine, mentre i condimenti ideali sono l'aceto e l'olio extravergine, senza troppo abusare di altre tipologie di olii. I benefici di questo tipo di alimentazione interessano soprattutto il fegato che sarà stimolato a funzionare meglio, così da mettere in campo d'azione sgonfiante per tutto l'organismo. In più, si otterrà l'eliminazione di tutte le sostanze tossiche presenti all'interno del sangue e per questo bisognerà puntare su un consumo maggiorato di pesce ed uova. I vantaggi di un tale regime alimentare riguardano anche la pelle e gli altri organi che saranno purificati e inizieranno a funzionare in maniera corretta, supportati da un'alimentazione fatta in modo sano e che non metta sotto sforzo il loro lavoro.

 

 

La dieta depurativa giorno per giorno

dieta-depurativa

Per dare inizio ad un regime alimentare sgonfiante e drenante, bisogna organizzare l'intera settimana per fare in modo che il corpo sia in grado di assumere tutti i nutrienti di cui ha bisogno ed in più, però, bisognerà impegnarsi per assumere liquidi e cibi purificanti, ideali per disintossicare l'organismo. Ecco quale potrebbe essere un regime alimentare settimanale con effetti drenanti e depurativi. Vi consigliamo di trasformare la pagina in PDF e magari di stamparla per avere il menù settimanale della dieta sgonfiante sempre a portata di mano.

 

Lunedì

minestrone-legumi-dieta-sgonfiante

Per colazione è possibile scegliere di assumere un bicchiere di latte parzialmente scremato e 40 grammi di fette biscottate integrali. È consigliabile assumere almeno due bicchieri d'acqua di mattina.

La merenda mattutina, può essere fatta con un frutto, oppure un vasetto di yogurt magro. A pranzo 50 grammi di pasta con carciofi e poi della lattuga condita moderatamente con olio e limone. Il pomeriggio, come merenda, è possibile consumare tè verde e frutta. Per cena invece, minestrone di legumi con 30 grammi di riso e 20 grammi di pane integrale.

 

Martedì

risotto-alle-verdure

Per colazione, bisogna sempre consumare del latte scremato e fette biscottate integrali, mentre invece a metà giornata si può consumare uno yogurt light, oppure frutta a piacere. Per pranzo è consigliabile un risotto con verdure e insalata, oltre alla frutta. Il pomeriggio è possibile prendere il tè verde e della frutta, mentre per cena, minestra con orzo e 25 grammi di pane integrale. È sempre consigliabile abbinare delle verdure al secondo piatto.

 

Mercoledì

hamburger-ai-ferri

Per colazione si può alternare yogurt e latte scremato, oltre a fette biscottate, alla frutta, mentre per pranzo si sceglie un minestrone di farro con un uovo e ancora tanta frutta. Invece per cena 30 grammi di pastina in brodo e 70 grammi di hamburger ai ferri. Nel pomeriggio, è sempre bene consumare del tè verde e della frutta.

 

Giovedì

minestra-di-patate

Per colazione, è consigliabile assumere 250 grammi di pompelmo e poi mezzo litro di latte ed uno yogurt light, mentre il pranzo può essere servito con risotto alla scamorza e insalata. Nel pomeriggio è consigliabile mangiare della frutta, mentre per cena la minestra di patate e 130 grammi di trota con contorno di spinaci. Condite sempre con limone.

 

Venerdì

spaghettini-al-ragu

La colazione resta più o meno simile ogni giorno, ma magari, per variare potete modificare il tipo di frutta a scelta consumata a merenda. Il consiglio è però di non rinunciare, ogni giorno, ad un bel bicchiere di latte scremato, fette biscottate, un vasetto di yogurt magro e varie tipologie di frutta, purché non siano troppo zuccherine. Per pranzo invece, “spaghettini” con il ragù e insalata e per merenda, del tè verde con frutta. Per cena, si consiglia di assumere la minestra di riso e zucchine con massimo 30 grammi di riso, 25 grammi di pane e 80 grammi di petto di pollo. È importante fare sempre attenzione ai condimenti che devono essere molto leggeri.

 

Sabato

sogliola-al-forno

Viene confermata la colazione con un bicchiere di latte scremato, fette biscottate integrali e frutta con yogurt magro. Mentre, per pranzo, si consiglia di mangiare risotto con zucca, 80 grammi di tacchino al vapore. La merenda pomeridiana può prevedere un infuso di malva e frutta, mentre per cena, pastina in brodo vegetale e 130 grammi di sogliola cucinata al forno, con abbinate verdure e 25 grammi di pane.

 

Domenica

uovo-sodo

Resta la medesima colazione degli altri giorni, con latte scremato, yogurt e frutta, mentre per pranzo 70 grammi di riso cotto, un uovo sodo e frutta. Per cena invece, minestrone con i cereali e 25 grammi di pane integrale.

 

Ripetendo questa dieta per 4 settimane, si riuscirà a purificare completamente il proprio corpo riuscendo a rimettersi in forma per l'estate. Un'altra dieta con la quale perdere peso ed allo stesso tempo depurare il proprio organismo è la dieta Detox (si segue un preciso menù alimentare che comprende anche l'assunzione di varie tisane Detox e dimagranti), su depurarsi.com trovate un articolo completo con tutte le informazioni del caso.