Peso forma del ciclista

 

peso-forma-del-ciclista

Si definisce peso forma quel peso che conferisce al fisico un benessere ed una vitalità tali da determinare nell’individuo una qualità di vita migliore assicurando nel contempo una protezione da numerose patologie come ipertensione, arteriosclerosi, diabete e alcune forme tumorali.

Il peso forma lo si può calcolare utilizzando delle formule matematiche che gli studiosi hanno elaborato in vari anni di studio seguendo migliaia di soggetti. La vera difficoltà non è tanto raggiungere il peso forma quanto quella di mantenerlo nel tempo.

Il pesoforma prevede per un individuo normale una massa grassa del 16-18 per cento. Questo è valido per una persona  che non pratica agonismo sportivo. Per gli atleti tipo wrestlers, body builder e lottatori di sumo il peso forma è di gran lunga superiore mentre per i ciclisti, maratoneti e ballerini è sotto i valori standard.

 

 

Peso forma dei ciclisti che praticano agonismo

Come si calcola il peso forma del ciclista agonista o amatoriale? E per la donna e per l'uomo? Ecco le risposte ai quesiti.

Per migliorare le performance del ciclista si è ricorsi in un primo momento alla riduzione del peso della bicicletta e successivamente alla riduzione del peso dell’atleta. Infatti per un individuo normale la massa grassa è del 16-18 per cento, per un ciclista il peso forma prevede che la massa grassa sia del 4-6 per cento. Con un valore inferiore si può alterare il sistema ormonale come è successo per una ciclista professionista che per eccessivo dimagrimento è caduta nell’anoressia.

Un peso abbastanza inferiore al peso forma produce nel ciclista evidenti vantaggi dal punto di vista delle gare ma crea l’insorgenza di varie patologie. Ai ciclisti più che una dieta ferrea è importante una dieta bilanciata basata su cibi salutari. La salute deve essere sempre in cima ai pensieri del ciclista ed una dieta appropriata alla lunga andrà a migliorarne le prestazioni.

 

 

Differenze tra peso forma di uomini e donne che praticano ciclismo

peso-forma-ciclista-donna-uomo

Le principali differenze delle donne che praticano ciclismo rispetto agli uomini sono da rilevare da un punto di vista fisico:

- statura mediamente inferiore;

- lunghezza degli arti inferiore;

- maggior accumulo di adipe;

- peso del tessuto osseo inferiore;

- massa corporea inferiore;

- massa muscolare inferiore;

- maggior sopportazione del dolore;

-centro di gravità più basso.

 

Quindi l’uomo è avvantaggiato dove è richiesta forza, velocità e potenza. E’ evidente che anche se non c’è una diversa metodologia di allenamento tra uomo e donna, i percorsi da seguire sono diversi.

L’allenamento femminile si concentrerà su una preparazione basata più sulla qualità che sulla quantità per cui  le gare femminili saranno più corte e termineranno quasi sempre con uno sprint.