Raggiungere il peso forma

 

consigli-per-raggiungere-il-pesoforma-sport-alimentazione

Per raggiungere il peso forma ideale, è necessario praticare attività fisica in maniera costante e regolare. Per dimagrire, infatti, non è sufficiente alimentarsi nel modo giusto, ma anche muoversi in maniera corretta: una dieta, a maggior ragione se molto restrittiva e quindi ipocalorica a livelli eccessivi, non solo è sbagliata dal punto di vista psicologico, ma impedisce anche di raggiungere gli obiettivi che ci si prefigge.

 

 

Raggiungere il peso ideale: importanza di dieta e attività sportiva

In altre parole, chi è in sovrappeso, ma anche chi è sottopeso, per arrivare al proprio pesoforma deve agire su un doppio binario: a tavola con una giusta alimentazione ma anche con una specifica e personalizzata attività fisica. Prima di intraprendere qualunque genere di sport, però, è indispensabile eseguire specifici controlli medici (soprattutto se si è soliti mantenere uno stile di vita sedentario), necessari a valutare la condizione fisica generale e nello specifico l’apparato cardiocircolatorio e l’apparato muscolare e scheletrico: attraverso l’esecuzione di un elettrocardiogramma sotto sforzo, inoltre, si può capire qual è l’intensità massima che il corpo è in grado di sopportare.

Naturalmente, non ci si deve dedicare all’attività fisica in maniera improvvisata, dall’oggi al domani: occorre prestare attenzione sia alla qualità che alla quantità. Per questo motivo, quando possibile sarebbe preferibile seguire un programma di allenamento stilato da una persona esperta, come per esempio un personal trainer certificato o un dottore in attività motoria, che sa dove e come intervenire, con quali tempistiche e secondo quali obiettivi.

Non esiste un'unica soluzione a disposizione: ecco perché è importante fare sapere all’esperto a cui ci si rivolge i propri gusti e le proprie preferenze. Non c’è niente di peggio che eseguire un esercizio o un’attività fisica che non ci piace, soprattutto se questa deve essere ripetuta diverse volte alla settimana. Al tempo stesso, è bene fare i conti con le abitudini di vita e con gli orari di lavoro: è inutile puntare su un tipo di attività che può essere svolta raramente.

 

 

Insomma, per arrivare al peso forma, è meglio puntare alla costanza piuttosto che all’intensità. Specialmente se si è in sovrappeso, o comunque se non si è abituati a fare sport, è indispensabile cominciare con prudenza, in maniera tale da raggiungere il traguardo che ci si è prefissati in maniera graduale.

 

corsa-pesoforma

Non va dimenticato, poi, che determinati sport possono essere rischiosi: per esempio la corsa, che per le persone in sovrappeso va limitata visto che può provocare una sollecitazione eccessiva sulle articolazioni e sui muscoli. È consigliabile, quindi, optare per attività più semplici e meno traumatiche come la bicicletta, le camminate, lo jogging, ma anche l’aquagym e il nuoto, quando è possibile ricorrervi.

Si tratta di impegni che fanno spendere molte energie senza stressare le articolazioni in maniera esagerata e pericolosa.

 

Arrivare al pesoforma con attività fisiche aerobiche

Va sempre ricordato, infine, che per arrivare al peso forma e bruciare i grassi l’attività fisica più indicata è quella aerobica, purché venga praticata a un’intensità ridotta: solo così è possibile fare crescere il tono muscolare e permettere un adattamento cardiovascolare adeguato. L’importante è non dimenticare di eseguire alcuni esercizi di rinforzo muscolare.