Dieta per dimagrire gratis

 

dieta-per-dimagrire-gratis

In questo lungo articolo vi proporremo i migliori consigli per dimagrire in maniera sana ed equilibrata seguendo i dettami della classica dieta mediterranea e infine vi offriremo un esempio dieta per dimagrire gratis per cercare di perdere peso in maniera corretta e perdere quegli odiati kili di troppo su pancia e fianchi e raggiungere il peso forma. Per calcolare il tuo peso forma ideale e vedere quanti Kg dovresti perdere dai un'occhiata qui: calcolo del pesoforma.

Dieta, che stress! La grande domanda quando se ne inizia una nuova è sempre la stessa: funzionerà? La maggior parte delle diete porta ad una perdita di peso veloce, a volte immediata, ma solo per i chili più “facili”, mentre risulta difficile riuscire a togliersi di dosso i chili più “affezionati” che si accumulano tutti alla fine della dieta.

Ancora più preoccupante, è il fatto che molte diete siano basate su una scienza ignobile o su nessuna ricerca e quindi si finiscono per prescrivere pratiche di consumo malsane che, portate avanti nel lungo periodo, possono farvi ammalare. Sembra che ogni anno spuntino nuove diete “di tendenza” che promettono miracoli per la perdita di peso. In primo luogo, ci sono quelle che tolgono di mezzo tutto il consumo di grassi. Poi ci sono quelle che puntano su un alto consumo di proteine, sono proprio quelle ad aver invaso la scena: in questi regimi alimentari, la carne regna suprema e i carboidrati vengono respinti a priori. Ma è davvero la soluzione più sana?

 

 

Le diete che bisogna evitare

dieta-per-perdere-peso-gratis

A volte, seguire la dieta dell'ultima moda non può essere un buon modo per perdere peso. Ecco perché bisogna fare attenzione:

  • Alcune diete possono farti ammalare. Infatti, molte sono orientate a ridurre drasticamente il numero di calorie che consumi. Sono nutrizionalmente sbilanciate e creeranno dei problemi di salute.

  • L'esclusione degli alimenti è pericolosa. Alcune diete raccomandano di tagliare fuori dalla propria tavola alcuni cibi, come carne, pesce, frumento o prodotti lattiero-caseari. Tagliare alcuni gruppi alimentari totalmente fuori, non va mai bene. Infatti, come si farebbe così ad ottenere i nutrienti e le vitamine importanti di cui il corpo ha bisogno per funzionare correttamente?

  • Attenzione alle diete a basso contenuto di carboidrati: spesso, hanno troppe proteine e grassi, che possono farvi del male.

 

I segreti di una buona dieta

dieta-cellulite-gratis

La giusta dieta per perdere peso tiene presenti le quantità di calorie: se quelle che mangiamo supera la quantità di calorie che bruciamo attraverso le normali attività quotidiane e l'esercizio fisico, aumenteremo di peso. La maggior parte degli adulti deve mangiare meno di ciò che consuma, oppure deve mantenersi più attivo.

L'unico modo per perdere peso in modo sano e far durare questa forma, è quello di apportare modifiche permanenti al modo di mangiare ed esercitarsi. Alcune piccole alterazioni, come mangiare meno e scegliere bevande con meno presenza di grassi, zuccheri e alcol, può aiutare a perdere peso. Inoltre è importante rendere l'attività fisica parte della vostra vita. Soprattutto per le donne che desidererebbero eliminare la cellulite e le fastidiose smagliature della pelle: qui un articolo su come combattere cellulite e smagliature.

 

Il punto di partenza e i consigli alla base di ogni dieta sana

Se siete in sovrappeso e volete perdere circa il 5-10% del vostro peso, perdendo 0.5-1kg in una settimana, allora dovrete rivoluzionare il vostro stile alimentare. Dovreste assumere 500 o 600 calorie meno di quante ve ne servono in un giorno. Un uomo medio ha bisogno di circa 2.500 calorie al giorno e una donna media di circa 2.000 calorie per restare dello stesso peso: assumerne meno, vi farà dimagrire.

Per ridurre la quantità di grassi che si mangia, è possibile tagliare il grasso dalla carne, bere latte scremato o semi-scremato al posto del latte intero, scegliere uno consumo ridotto o basso di grassi e usare lo yogurt a basso contenuto di grassi. Anche mangiare cibi integrali, come il pane integrale, il riso e la pasta “marrone” aiuterà. Sono digeriti più lentamente delle varietà bianche, quindi vi aiuteranno a sentirvi pieni per più tempo.

Un'altra regola è non saltare la colazione. Una buona colazione vi darà l'energia necessaria per iniziare la giornata, e c'è qualche prova che le persone che mangiano regolarmente la colazione hanno meno probabilità di essere in sovrappeso. In più si deve puntare anche all'obiettivo di mangiare almeno cinque porzioni di una varietà di frutta e verdura al giorno. In più, se avete fame, prima di mangiare, bevete, ad esempio un bicchiere d'acqua o una tazza di tè. Infine, evitate bibite gasate e non dimenticate che l'alcol è elevato in termini di calorie, quindi ridurre l'alcool può aiutare a controllare il vostro peso.

 

Il legame indissolubile tra esercizio e perdita di peso

attivita-sportiva-perdere-peso

L'attività fisica regolare non solo aiuterà a perdere peso, ma potrebbe anche ridurre il rischio di sviluppare una grave malattia. La quantità di attività fisica che si raccomanda dipende dalla vostra età. Gli adulti di età compresa tra i 19 ed i 64 anni che sono dei “novellini” dello sport, dovrebbero mirare a realizzare fino a 150 minuti di attività aerobica a moderata intensità in una settimana.

 

I differenti piani alimentari da seguire

Esistono differenti piani alimentari che si possono, decidendo di concerto con il proprio medico,  seguire. Eccone alcuni:

 

- Piani a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di proteine

dieta-proteine-gratis

Questo genere di dieta limita (non esclude) i carboidrati, sottolineando invece l'apporto di proteine e grassi. Chi la segue attraversa fasi durante le quali si consumano tra i 20 e i 100 grammi di carboidrati al giorno. Questi regimi alimentari puntano ad abbassare il consumo di cibi come il pane, i cereali, i fagioli, le patate ed il riso. Lo zucchero anche va limitato. Un menù tipico potrebbe includere una frittata, formaggio, carne bianca o rossa, lattuga, spinaci in padella, o altre verdure.

La teoria dietro cui le diete a basso contenuto di carboidrati si reggono, è che una riduzione di queste sostanze porta a bassi livelli di insulina, il che stimola il corpo a bruciare i grassi immagazzinati per l'energia. Molte persone riducono il peso con una dieta a basso contenuto di carboidrati ma, in un primo momento, ciò è dovuto anche alla perdita di acqua. Il rischio è che le diete a basso contenuto di carboidrati forzino il corpo in uno stato dove si finisce per bruciare il proprio grasso in maniera eccessiva e ciò causerebbe sintomi quali debolezza, nausea, disidratazione, vertigini e irritabilità.

 

- Piani a basso contenuto di grassi

dieta-frutta-vegetali-gratis

Questo tipo di piano mira ad abbassare il livello di colesterolo negativo, la pressione sanguigna e anche il peso corporeo. Questa dieta promuove una vita sana, in generale, attraverso la pulizia del proprio corpo e l'attività fisica. Le linee guida includono l'uso di cinque porzioni di frutta e verdure al giorno, sei porzioni di grano al giorno, due porzioni di pesce a settimana, preferibilmente pesci grassi come salmone e tonno; l'uso di prodotti lattiero-caseari, fagioli, pollame senza pelle e carni magre. Inoltre si consiglia l'uso di grassi con non più di 2 grammi di grassi saturi per cucchiaio da tavola, come margarina liquida e simili. Infine, si consigliano 30 minuti di attività fisica ogni giorno. Limitare alimenti ad alto contenuto calorico e di bassa nutrizione come bevande analcoliche e caramelle, nonché alimenti ad alto contenuto di grassi saturi e colesterolo, di certo farà dimagrire: è un piano alimentare molto sano.

 

- Piani alimentari mediterranei

dieta-mediterranea-gratis

I tradizionali modelli alimentari del Mediterraneo prevedono un alto consumo di frutta e verdure ricche di antiossidanti. I grani interi sostituiscono il pane bianco raffinato e l'olio d'oliva sano è il grasso primario. Da più di 60 anni la ricerca ha ripetutamente confermato la capacità di questo regime alimentare di ridurre il rischio degli adulti per malattie come il cancro, le malattie cardiache e persino la malattia di Alzheimer. Con circa il 40 per cento delle sue calorie provenienti da grassi sani, questa dieta è estremamente soddisfacente.

 

- Piani alimentari vegetariani

dieta-vegana-vegetariana-gratis

Una dieta vegetariana (o maggiormente una dieta vegana) limita le fonti di proteine animali e si basa su prodotti, come grani, fagioli, noci e latticini a basso tenore di grassi o senza grassi. Ci sono tre categorie fondamentali di vegetariani. I latto-vegetariani che vietano carne, pesci, pollame e uova, ma bevono latte. I vegetariani che vietano carne, pesci e pollame, ma mangiano uova e bevono il latte. Infine ci sono i vegani che eliminano tutti i prodotti animali come quelli sopra elencati. La ricerca ha dimostrato che i vegetariani tendono a mangiare meno calorie e meno grassi rispetto alle loro controparti e di conseguenza, tendono ad avere pesi inferiori rispetto ai non vegetariani di altezze simili con numerosi benefici per la salute. Nonostante i benefici per la salute, passare ad una dieta vegetariana non garantisce la perdita di peso. Molti alimenti non a base di carne possono contenere un'alta percentuale di grassi, tra cui formaggio, latte intero e noci. Quindi è bene fare molta attenzione.

 

 

Lo caratteristiche di una dieta equilibrata e corretta

menu-dieta-per-dimagrire-gratis

Una dieta per essere considerata corretta deve eseguire una serie di caratteristiche fondamentali e di conseguenza, deve essere fatta in modo tale da poter garantire il giusto apporto di energia, oltre che la giusta quantità di nutrienti e sostanze necessarie per il corpo. Una dieta corretta infatti, deve essere equilibrata anche da un punto di vista qualitativo, ovvero in genere, devono esserci tutti i nutrienti, altrimenti l'alimentazione potrebbe non essere adeguata. Tutte queste caratteristiche combaciano perfettamente con un regime alimentare ispirato alla nostra dieta mediterranea.

È importante che ogni giorno si riescano ad ottenere i carboidrati necessari e le calorie utili per la sopravvivenza del nostro corpo. Inoltre, è importante che ci sia una ripartizione adeguata nella propria dieta, con una suddivisione di ciò che si mangia tra colazione, pranzo e cena, con una fase di spuntini e merende, importante. Quando infatti si assume troppo cibo in una sola volta, si rischia di creare un effetto negativo nel corpo perché la capacità gastrica e il senso di appetito aumentano: questo porta a dei problemi all'apparato digerente.

Sarebbe importante quindi che la colazione dia il 20% delle calorie totali, mentre invece il pranzo e la cena ognuno il 35% e spuntini e merende, il 10%. Una dieta perfetta che sia anche equilibrata, deve necessariamente garantire anche la giusta quantità di fibra alimentare al proprio corpo ed inoltre, deve apportare i minerali e le vitamine che servono per stare bene. Solo rispettando la cosiddetta piramide alimentare, allora sarà possibile ottenere ogni giorno tutto ciò di cui si necessita, dal cibo, senza però andare ad accumulare grassi, oppure calorie che non utilizziamo. È importante infine che gli alimenti siano sempre differenti e quindi venga fatta una scelta diversa di volta in volta.

 

Esempi pratici di una dieta equilibrata e sana

Quando la dieta viene organizzata in modo sano ed equilibrato è possibile riuscire a dimagrire non solo in maniera corretta, ma anche velocemente. Per questo, di settimana in settimana il vostro corpo inizierà ad abituarsi ad un regime alimentare davvero salutare ed in più, riuscirà a garantirvi tutto ciò di cui avete bisogno da un punto di vista nutritivo, senza correre il rischio di finire nel lungo periodo, diritti dal medico. È proprio per questo che bisogna seguire uno schema alimentare, che però poi, di volta in volta è possibile variare.

Bisogna fare sempre attenzione agli alimenti utilizzati tenendo presenti quelli che sono gli alimenti sani, con non troppi grassi e, soprattutto, cucinando senza dei condimenti eccessivi. Una dieta equilibrata deve permettere di mantenere il proprio peso corporeo o addirittura ridurlo, senza accumulare del grasso, riuscendo a da farvi ottenere un regime alimentare che varia dalle 1300 alle 1600 calorie. È consigliato in più, bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno: ma non bevete più di 3 litri d'acqua.

 

Esempio dieta per dimagrire gratis

dieta-gratis-menu-esempio

Seguire uno schema di dieta giornaliera è importante per organizzare la propria giornata da un punto di vista alimentare e soprattutto, per scandire bene quali sono i momenti durante i quali si deve mangiare. Vi consiglio di trasportare questo esempio dieta per perdere peso gratis su file PDF e stamparlo per utilizzarlo ogni qual volta sia necessario. Altre diete da spulciare le trovate anche sul portale cambiadieta.it, qui trovate molte info valide sulla dieta Dukan, dieta a Zona, Dieta dissociata, dieta Atkins.

 

- A colazione si consiglia di assumere latte, oppure tè e magari, fette biscottate accompagnate con miele o della marmellata, oltre a frutta, caffè, con al massimo un cucchiaino di zucchero;

 

- Come spuntino, nel corso della mattinata si potrebbe mangiare uno yogurt, oppure frutta, senza però esagerare nelle quantità;

 

- Per pranzo si consiglia di mangiare circa 60 grammi di pasta integrale, condita ad esempio, con del pomodoro fresco, basilico, oppure con un condimento naturale che implichi la presenza di alcune verdure. Sempre a pranzo, si può anche consumare un'abbondante porzione di verdure, come secondo piatto.

 

- La merenda a metà pomeriggio, potrebbe prevedere l'assunzione di tè, oppure della frutta

 

- Per cena, il consiglio è di mangiare pesce, carne bianca o rossa, oppure formaggi magri (massimo due volte a settimana) o uova (una o due volte a settimana) e la verdura a piacere, accompagnata da un po' di pane integrale (un massimo di 60 grammi).

 

Se a questo regime alimentare, che può essere intercambiabile tra pranzo e cena, si alterna pure l'attività fisica di almeno 30 minuti al giorno, allora il successo in termini della perdita di peso fatta in maniera corretta, sarà sicuramente assicurato.