Come arrivare al peso forma

 

arrivare-al-peso-forma

Come arrivare al proprio peso forma, come raggiungere il peso ideale. Consigli efficaci per uomo e donna su dieta, alimentazione e stile di vita.
Raggiungere il proprio pesoforma è un obiettivo che si basa sulla somma di tanti fattori differenti, che hanno a che fare principalmente con lo svolgimento dell’attività fisica parallelamente ad un'alimentazione sana ed equilibrata. È necessario, però, tenere a mente alcuni accorgimenti per ottimizzare i risultati ottenuti all’insegna dell’efficacia e della sicurezza.

 

 

Come raggiungere il peso forma praticando sport

È opportuno, per esempio, evitare di svolgere attività che comportano un impatto sulle articolazioni molto evidente (anche la corsa rientra tra queste attività, nel caso di persone anziane o in sovrappeso): sono da privilegiare, invece, sport come la camminata, lo jogging, il ciclismo e il nuoto.

Da non dimenticare, poi, che i soli sport che permettono di contrastare l’osteoporosi e agevolare il metabolismo del calcio sono gli sport da terra. Occorre ricordarsi, inoltre, di svolgere alcuni esercizi di stretching, necessari a favorire la flessibilità: è bene, però, fare affidamento sugli insegnamenti di un esperto, evitando il fai da te, poiché l’allungamento dei tendini e dei muscoli, se praticato in maniera non corretta, rischia di causare danni articolari o stiramenti.

 

Come raggiungere il peso ideale con una dieta corretta

 

peso-forma-dieta-alimentazione

Altrettanto importante, per arrivare al proprio peso forma, è bere ogni giorno almeno due litri di acqua e idratarsi quando si fa attività fisica.

Ancora, è bene tenere a mente cosa vuol dire dimagrire. In sostanza, una dieta troppo restrittiva, che presuppone una limitata introduzione di calorie, o comunque una dieta sbilanciata, che presuppone – per esempio – una quantità eccessiva di proteine o una quantità troppo ridotta di carboidrati, rischiano di fare perdere non la massa grassa, ma la massa magra.

Tra l’altro, ogni chilo perso di massa magra comporta una riduzione del metabolismo di circa 40 calorie. Ciò vuol dire che dopo avere perso alcuni chili e dopo un certo periodo di fame, nel momento in cui si torna a mangiare in maniera consueta si ha a che fare con un metabolismo più lento rispetto a prima, sollecitato in maniera differente.

 

 

Di conseguenza, i chili persi vengono recuperati velocemente e con facilità, in virtù della cosiddetta sindrome dello yo-yo, tipica delle diete monotone, poco equilibrate o drastiche, che fa sì che i soggetti debbano fare i conti con continue oscillazioni di peso, contraddistinte da un calo di peso veloce e da un recupero ancora più veloce.

Bruciare grasso, cioè perdere massa grassa, è difficile ma non impossibile: per farlo, e quindi per arrivare al peso forma che si desidera, occorre eseguire esercizi fisici e seguire una moderata dieta ipocalorica.

Con una alimentazione moderatamente ipocalorica, che risulti bilanciata dal punto di vista delle sostanze nutritive e abbinata a un programma di attività fisica idoneo, si perde circa il 75% di massa grassa e il 25% di massa magra.

 

Patologie dovute a sovrappeso e obesità

Ottenere il peso forma è fondamentale, visto che la condizione di sovrappeso e l’obesità aumentano in misura significativa le possibilità di contrarre patologie anche gravi: dal diabete di tipo 2 alle malattie cardiovascolari, dal cancro al colon alla gotta, dalla sindrome metabolica all’ipertensione, dal tumore alla cistifellea all’osteoartrosi, sono numerose le condizioni patologiche che derivano direttamente o indirettamente da un peso non adeguato e non in linea con le proprie caratteristiche fisiche.