Calcolo peso forma uomo

 

Tabella peso forma uomo

tabella peso forma uomo

Quale è il peso forma di un uomo adulto? E’ una questione di formule ma anche di logica. Perché i numeri puri e semplici non possono bastare a stabilire criteri oggettivamente validi per tutti i tipi di fisici anche se sono una valida indicazione per capire se la salute sia quella ideale o meno.

 

 

Il peso corretto negli uomini

Sono due sostanzialmente le categorie che bisogna prendere in considerazione anche senza farsi esaminare da un dietologo o un nutrizionista. C’è quella del peso ideale massimo, ossia la quota  oltre la quale si è con certezza in sovrappeso o comunque con una muscolatura eccessiva rispetto all’ossatura ed è quello che serve per comprendere lo stato di salute di un uomo. E c’è quella del peso forma, ossia quello che permette di ottenere i massimi risultati sia nella pratica sportiva che nella vita di tutti i giorni. E’ un numero inferiore al peso ideale massimo, ma ovviamente soggettivo. Calcolato sulla media della popolazione, il peso forma si ottiene con il 10% di massa grassa per l’uomo (mentre per il peso ideale massimo la percentuale è il 12%) e il 18% per la donna (e per il peso ideale massimo 20%).

 

 

Come calcolare il fabbisogno calorico

tabella peso uomo-donna

E allora quante calorie bisogna introdurre nel corpo ogni giorno per essere in regola? La considerazione principale è che il fabbisogno non deve rappresentare la quantità di calorie che permette di mantenere il peso attuale, ma quella che permette di conservare il peso ideale massimo. Quindi se un uomo ha un peso superiore a quello ideale, potete usare il fabbisogno calorico come quantità giornaliera per una dieta ipocalorica dimagrante. Invece se ha un peso inferiore, usando il fabbisogno calorico necessario si ingrasserà fino al peso ideale massimo.

 

Le formule matematiche del peso

Come abbiamo detto il peso ideale sia negli uomini che nelle donne è anche una questione di tabelle, stabilite secondo precisi criteri scientifici. Ma non sono tutte uguali perché tengono conto di variabili simili integrandole con dati diversi.

Tutte le tabelle portano il nome del loro inventore e quindi avremo la Formula di Broca nella quale il calcolo del peso ideale tiene conto dell'altezza espressa in centimetri alla quale sottrarre 100 (quindi una persona alta 175 centimetri dovrà pesare 75 kg).

Invece la Formula di Wan der Vael si ottiene con l’altezza in centimetri – 150. Il risultato andrà moltiplicato x 0,75 e a questo si aggiungerà 50 mentre la Formula di Berthean è il coefficiente 0,8 x (altezza in centimetri - 100) + età diviso 2.

E ancora la Formula di Perrault che tiene conto dell'età e dell'altezza: Altezza in cm - 100 + età/10 x 0,9, la Formula di Keys che prevede l’altezza in metri al quadrati per 22,1, la Formula di Livi che è uguale a (2,37 x altezza in metri) al cubo e infine la Formula di Buffon, Roher e Bardeen che è uguale a (1,40 x altezza in dm3)/100.