Peso ideale alla nascita

 

peso-ideale-alla-nascita

Un bambino quando nasce viene immediatamente pesato su una bilancia adatta e sottoposto ai classici controlli del caso. Gli standard normali che riguardano il peso ideale tengono conto di alcuni elementi come la razza, il sesso, la durata della gravidanza e altri fattori specifici.

 

 

Il peso ideale del gatto

Normalmente il neonato quando viene alla luce pesa circa 3200 - 3400 grammi, peso che tende a scendere  (si parla di calo fisiologico) nei giorni successivi al parto per la perdita di liquido alla nascita e alla scarsa quantità di calorie assunte fin quando non arriva il latte della mamma fatto di proteine, vitamine e sali minerali utili alla crescita del neonato.

È importante sapere che nel tempo il bambino crescerà secondo il suo stato di salute, la sua storia genetica e l’alimentazione. Tuttavia ci sono neonati che pesano meno dei 2500 grammi , oppure di peso elevato, ovvero oltre i 4500 grammi.

Da notare che il bambino di sesso maschile pesa circa 200 grammi in più rispetto alla femminuccia; per quanto riguarda i gemelli, coloro che nascono per primi pesano di meno rispetto ai fratelli. Inoltre i genitori di alta statura, avranno quasi sicuramente figli più alti e pesanti.

Ci sono diversi fattori che possono determinare il maggiore peso alla nascita di un bambino, come per esempio il diabete e l’obesità della mamma. Al contrario, un neonato pesa di meno se la madre durante il periodo gestazionale ha sofferto di ipertensione o problemi al cuore, oppure ha avuto una dipendenza da alcool, droghe o fumo. Molto spesso i neonati che pesano di meno sono quelli prematuri, cioè quelli nati prima di 259 giorni dalla data dell’ultima mestruazione.

Al momento della nascita i bambini sottopeso sono più frequenti in Turchia, in Giappone, in Grecia e negli Stati Uniti; questi casi sono rari in Islanda, Svezia e Finlandia.

 

 

Controllare il peso forma del gatto

Da ultime osservazioni svolte da studiosi americani viene confermato che lo sviluppo del feto e il peso alla nascita sono influenzati da quattro geni che agiscono sul basso peso del neonato.

Altri indagini effettuate dall’Università di Oxford su donne incinte di diverse parti del mondo e quindi di diverse etnie, hanno attestato un dato importante: le donne sane e ricche le cui gravidanze sono state sempre monitorate, hanno avuto bambini con caratteristiche di peso e misure molto simili con una lunghezza media pari a 49 cm.

Si è verificato, inoltre, che le donne povere e malnutrite hanno partorito bambini più piccoli e con pesi diversi.