Il calcolo del peso forma

 

Il calcolo del peso forma: le formule che ti dicono quale è il tuo peso ideale, sia per uomo che donna. I risultati sono generati in base a vari fattori come altezza, peso, età, stile di vita, eccetera. La formula di Lorenz, di Broca, di Berthean, di Wan der Vael, di Livi, di Keys, di Perrault.

Il calcolo del peso forma, cioè del peso teoricamente ideale per un soggetto, può essere realizzato utilizzando formule differenti. Andiamo ad esaminare le più famose.

 

 

Calcolo del peso forma con la formula di Lorenz

formula-di-lorenz-calcolo-pesoformaUna delle più diffuse è la formula di Lorenz, che non tiene conto della struttura scheletrica (e per questo motivo si adatta con difficoltà alle persone brachitipiche e longilinee) né dell’età. Secondo la formula di Lorenz, per gli uomini il calcolo del peso ideale prevede di sottrarre 100 all’altezza in centimetri del soggetto e sottrarre al numero ottenuto la differenza tra l’altezza in centimetri e 150 divisa per 4; per le donne, invece, il calcolo del peso ideale prevede di sottrarre 100 all’altezza in centimetri del soggetto e sottrarre al numero ottenuto la differenza tra l’altezza in centimetri e 150 divisa per 2.

Sintetizzando:

Peso ideale calcolo peso id- Peso ideale maschi = altezza in cm - 100 - (altezza in cm - 150)/4
- Peso ideale femmine = altezza in cm - 100 - (altezza in cm - 150)/2

Potrebbe

 

Calcolo del peso forma con la formula di Broca

formula-di-broca-calcolo-pesoforma

Decisamente più semplice si rivela la formula di Broca, che ha il difetto di prendere in considerazione unicamente l’altezza: ciò implica il rischio che il peso ideale non sia perfetto per i soggetti di statura medio – alta. In base alla formula di Broca, comunque, il pesoforma per i soggetti di sesso maschile espresso in chili è pari alla differenza tra l’altezza in centimetri e 100; per i soggetti di sesso femminile, invece, è pari alla differenza tra l’altezza in centimetri e 104. Come si può notare, si tratta di una formula a dir poco approssimativa, da prendere con le pinze.

Sintetizzando:

Peso ideale calcolo peso ide- Peso ideale uomo = altezza in cm - 100
- Peso ideale donna = altezza in cm - 104

 

Calcolo del peso forma con la formula di Berthean

Una formula che tiene conto sia dell’altezza che dell’età è, invece, la formula di Berthean, secondo la quale, a prescindere dal genere sessuale, il peso ideale di una persona è pari all’altezza in centimetri meno 100 moltiplicata per 8, divisa per 10 e sommata alla metà dell’età.

Peso ideale calcolo peso idealeSintetizzando:

- Peso ideale = 0,8 x (altezza in cm - 100) + età/2

 



Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/peso-teorico.html

Calcolo del peso forma con la formula di Wan der Vael

Piuttosto conosciuta è la formula di Wan der Vael: anche in questo caso, i parametri di valutazione sono il genere sessuale e l’altezza. Nello specifico, il peso forma degli uomini sarebbe la somma di 50 e del numero ricavato dalla differenza tra l’altezza in centimetri e 150 moltiplicato per 75 e diviso per 100; il peso forma delle donne, d’altra parte, sarebbe la somma di 50 e del numero ricavato dalla differenza tra l’altezza in centimetri e 150 moltiplicato per 60 e diviso per 100.

Peso ideale calcolo peso idealeSintetizzando:

- Peso ideale maschi = (altezza in cm - 150) x 0,75 + 50
- Peso ideale femmine = (altezza in cm - 150) x 0,6 + 50


Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/peso-teorico.html

Calcolo del peso forma con le formule di Livi e di Travia

Secondo la formula di Livi, il peso forma è dato dal prodotto dell’altezza espressa in metri per 2,37, elevato alla terza, mentre per la formula di Travia il dato ricercato proviene dalla differenza tra il prodotto dell’altezza in centimetri per 1,012 e 107,5.

Sintetizzando:

Peso ideale calcolo peso ideale- Formula di Livi: Peso ideale calcolo peso idealePeso ideale = (2,37 x altezza in m)3
Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/peso-teorico.ht
- Formula di Travia: Peso ideale = (1,012 x altezza in cm) - 107,5

Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/peso-teorico.ht

Calcolo del peso forma con la formula di Keys

Ancora, vale la pena di citare i calcoli di Keys, per cui il peso forma degli uomini è il prodotto di 22,1 per l’altezza in metri elevata al quadrato, mentre il peso forma delle donne è il prodotto di 20,6 per l’altezza in metri elevata al quadrato.

Sintetizzando:

- Peso ideale uomo = (altezza in m)² x 22,1
- Peso ideale donna = (altezza in m)² x 20,6


Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/peso-teorico.html

Calcolo del peso forma con la formula di Perrault

Infine, merita di essere citata la formula di Perrault, che basandosi sia sull’altezza che sull’età identifica il peso forma di una persona come il numero ricavato dalla differenza tra l’altezza in centimetri e 100 sommata per l’età divisa per 100 e moltiplicata per 0,9.

Sintetizzando:

- Peso ideale = Altezza in cm - 100 + età/10 x 0,9



Il nostro consiglio? Fate la media tra tutte queste formule e troverete il vostro peso forma.