Peso forma con le barrette

 

barrette-pesoforma

Comode da portare sempre in giro senza il bisogno di sedersi necessariamente a tavola, le barrette dietetiche in questi anni hanno vissuto un vero e proprio boom non solo tra le donne. Ma sono veramente efficaci per dimagrire e raggiungere il peso forma e non presentano nessuna controindicazione per chi le consuma?

 

 

Come sono fatte le barrette dietetiche

Ormai ne esistono di moltissime marche e di tantissimi tipi, sia come dimensioni che vanno dai 45 ai 120 grammi, sia soprattutto come gusti anche se i più gettonati sono quelli dolci come cioccolato, frutta secca, frutti di bosco. Ma è proprio qui che può nascondersi la fregatura perché in una barretta di dimensioni normali i test hanno dimostrato che c’è la quantità di almeno cinque bustine di zucchero e quindi per chi soffra di diabete sono assolutamente sconsigliate. Inoltre sono spesso scarse di fibre, elemento invece essenziale per regolare le funzioni corporali di ogni persona. In ogni caso una barretta solitamente fornisce dalle 350 alle 400 calorie, ossia quello che si consumerebbe con una fetta di petto di pollo e un’insalata. Dunque di per sé non sono assolutamente sufficienti per un pasto completo a meno che non le si accompagni almeno con un frutto.

 

 

Il vantaggio delle barrette dietetiche

Le barrette dietetiche  hanno sicuramente un ottimo rapporto tra i valori nutrizionali, ossia carboidrati, proteine e grassi e apportano un basso introito calorico. In più hanno il vantaggio, più psicologico che reale, di soddisfare appieno con il loro gusto dolce le sensazioni olfattive e cerebrali del corpo dando la sensazione dopo averle consumate di non avere più bisogno di altro anche se la glicemia, come abbiamo accennato sopra, rischia di innalzarsi. Quando si acquistano diventa fondamentale controllare sempre attentamente l'apporto calorico ogni 100 grammi di prodotto per non rischiare di avere di nuovo fame un’ora dopo averle consumate.

 

Le barrette dietetiche fatte in casa

Quello che molti non sanno è che le barrette dietetiche si possono cucinare tranquillamente anche in casa. Avrete così un prodotto più fresco e sicuramente più controllato rispetto a quelli acquistati al supermercato. Ecco una ricetta velocissima: occorrono 150 grammi di cereali e altrettanti di sciroppo d’acero, 50 grammi di zucchero di canna e 1 cucchiaio di zenzero. Dovete versare lo sciroppo d’acero in un pentolino assieme allo zucchero e fate scaldare a fuoco basso non facendo attaccare lo zucchero sul fondo. Quando sarà bello liquido unite i cereali e continuate a cuocere per altri 20 minuti fino a quando non inizierà a caramellare, diventando duro, poi mescolate per altri 20’ prima di spegnere il fuoco. Versate il composto in una teglia su una carta forno e livellate la superficie ricavando tante barrette e lasciate raffreddare.