Come togliere le smagliature dopo il dimagrimento

 

smagliature

Quando è tempo di andare in spiaggia ma non solo, donne e uomini si chiedono come togliere le smagliature dopo il dimagrimento. Sì, perché le smagliature rosse e bianche sono l’effetto tipico della veloce perdita di peso. Non tutti coloro che perdono peso sono soggetti a smagliature: non succede a chi ha una genetica eccellente ed una pelle particolarmente elastica e flessibile.

Per illustrarvi tutti i possibili rimedi e trattamenti, è inevitabile spiegare cosa sono le smagliature e perché si formano.

 

 

Smagliature bianche e rosse: cosa sono

smagliature-coscie

Le smagliature, lesioni della pelle di tipo atrofico-infiammatorio, sono cicatrici visibili che si formano sotto la pelle a seguito di una sorta di strappo del tessuto cutaneo in alcune zone del corpo (principalmente, seno, pancia, fianchi, cosce e braccia). Coinvolge uomini e donne, ma sono queste ultime a soffrirne maggiormente a causa di squilibri ormonali, gravidanza, post-parto, ciclo mestruale, predisposizione genetica (questo fattore vale per entrambi i sessi).

Sono due le tipologie di smagliature a seconda delle fasi di formazione e sviluppo:

  1. Rossa (Striae Rubrae) nella fase iniziale, quando la smagliatura è appena formata, giovane, più facile da trattare;

  2. Bianca (Striae Albae) nella fase più avanzata, quella relativa al periodo atrofico della lesione, tipica della smagliatura vecchia, più visibile e difficile da trattare. Si localizza su cosce, pancia, glutei, fianchi, seno.

 

Dopo un importante e brusco dimagrimento (questo vale, ovviamente, sia per le donne sia per gli uomini) potrebbero formarsi smagliature in due zone particolari: addome e fianchi. Compaiono di colore rosa, rosso o violaceo/blu su cosce, glutei e addome. Quando si perde peso eccessivamente e velocemente la pelle rimane tesa, il derma si danneggia e si sfoglia fino a formare cicatrici (smagliature). Si riduce l’elasticità della pelle e le fibre di tessuto connettivo si rompono. Può succedere anche nel caso contrario al dimagrimento, a seguito di un repentino aumento di peso.

 

Come togliere le smagliature: i rimedi naturali

smagliature-rosse-rosa

Mai disperarsi, neanche per le smagliature più difficili, quelle bianche. Prima di ricorrere alla cosmesi oppure a costosi trattamenti con laser, provate a bere innanzitutto molta acqua (8-10 bicchieri al giorno): l’acqua elimina tossine, mantiene la pelle idratata (che risulta più flessibile).

Assumete integratori a base di silicio e vitamina C e seguite una dieta sana, ricca di proteine, vitamine A, C, E, zinco: rendono la pelle più elastica e morbida, stimolano lo sviluppo di collagene che può impedire la comparsa di smagliature. Evitate troppi caffè, cibi grassi ed alcolici ma anche i lunghi bagni caldi (che tendono ad inflaccidire i tessuti cutanei). Anche l’attività fisica è fondamentale per mantenere tonico il nostro corpo evitando rilassamenti cutanei.

Potrete anche provare uno specifico rimedio fai-da-te a base di caffè ed aloe vera che segue il principio fondamentale di prevenire le smagliature, elasticizzare la pelle e mantenerla ben idratata. Basta inserire in una ciotola uno o più fondi di caffè umidi, aggiungere succo di aloe vera, mescolare fino ad ottenere un composto gelatinoso e stendere sulla zona colpita da smagliature eseguendo movimenti circolari. Dopo aver risciacquato, applicare una crema idratante. Questo trattamento va eseguito regolarmente, tutti i giorni.

 

 

Le vitamine A, E, C e B per una pelle più elastica: creme

come-eliminare-le-smagliature-creme

Da ciò che abbiamo appena spiegato deduciamo che rendere la pelle più elastica possibile è fondamentale per prevenire le smagliature: in questo senso, la vitamina A, C, E, le vitamine del gruppo B, il silicio e lo zinco risultano molto utili.

Le creme contenenti vitamina E ed A sono le più consigliate e raccomandate insieme al burro di cacao come ingredienti preziosi per rimuovere le cicatrici.

Per trattare le smagliature recenti (o vecchie di non oltre 6 settimane), la crema tretinoina (Retin-A, Renova) è particolarmente efficace perché uniforma il tono della pelle e favorisce la produzione di collagene: ricordiamo, però, che non va usata in gravidanza.

 

E’ necessario idratare molto la pelle colpita dalle smagliature con creme i cui principi attivi più efficaci sono, in sintesi:

  • Tretinoin;

  • Burro di cacao (ideale per le donne in gravidanza);

  • Burro di karité;

  • Retinolo (e retinoidi), un derivato della vitamina A che penetra in profondità nel derma intensificando lo sviluppo di collagene;

  • Vitamina A, E, C, B;

  • Centella asiatica;

  • Collagene elastina idrolizzati.

  • Componenti naturali come la rosa mosqueta e le proteine della seta ad alta concentrazione.

 

smagliature-bianche

Più alta sarà la concentrazione di almeno uno di questi elementi più la crema sarà efficace (vi invitiamo a leggere la recensione della crema anti-smagliature LeJeune su benesserederma.it).

Alcuni oli ed unguenti molto idratanti (olio di cocco, di argan, mandorle dolci, germe di grano, rosa mosqueta, aloe vera) possono aiutare a ridurre la comparsa di smagliature o migliorarne l’aspetto e sono tutt’altro che costosi.

L’elastina è molto utile in prevenzione ed esistono anche correttori per smagliature (simili a creme) che mentre le camuffano (correggendo i toni della pelle) funzionano da rassodante.

 

Come togliere le smagliature: altri trattamenti

smagliature-prima-dopo

Si può ricorrere anche ad altri trattamenti per intervenire sulle smagliature. E’ il caso del peeling chimico con acido glicolico, l’acido ialuronico, la micro-dermoabrasione, la ginnastica passiva e la chirurgia laser.

Per il trattamento delle smagliature rosse è indicato il peeling con acido glicolico che idrata e leviga la pelle, riattiva i meccanismi fisiologici ed elimina le cellule morte.

La ginnastica passiva si esegue applicando elettrodi collegati ad uno stimolatore elettrico sulle zone compite dalle smagliature: servono a contrarre il muscolo ripristinando la tonicità della pelle.

Con la micro-dermoabrasione viene rimosso lo strato più alto della pelle: deposita cristalli sulla cute per favorire la crescita di nuova pelle.

La laser terapia stimola la crescita di elastina e collagene: rappresenta il trattamento utile per la rimozione di smagliature vecchie e nuove più costoso ed efficace del momento.

Il trattamento con acido ialuronico consente di riempire i vuoti lasciati dalle smagliature.