Calcolo peso forma donna

 

Tabella peso forma donne

tabella-peso-forma-donne

La differenza tra anoressia, peso ideale e sovrappeso in una donna? Esiste e non è soltanto una questione di calcoli. Perché il peso forma è la somma di una serie di fattori nei quali hanno un significato importante anche la muscolatura la conformazione delle ossa lo stile di vita e quelli che sono i trascorsi comprese le eventuali gravidanze.

 

 

Il peso forma e il fabbisogno di calorie nelle donne

tabella peso uomo-donna

Ragionando in termini semplici e non necessariamente medici il peso forma in una donna è quello che permette uno stile di vita senza eccessiva fatica o ancora di più quello che permette di avere risultati sportivi ideali senza dover massimizzare gli sforzi. In realtà però è comunque inferiore al peso ideale massimo: nella popolazione femminile il peso forma si ottiene con il 18% di massa grassa mentre nel peso ideale massimo è pari al 20%. Ma quante calorie quotidiane servono? E’ la domanda fondamentale per chi non voglia ingrassare e in questo caso bisogna considerare il peso ideale massimo: se siete sopra dovrete utilizzare il fabbisogno calorico per capire la strada corretta al dimagrimento mentre se avete un peso inferiore, servirà per mettere su quegli etti o chili che mancano alla perfetta salute.

 

Il peso forma in gravidanza

Nelle donne un fattore essenziale per il peso forma ideale è legato alla gravidanza, specialmente se si tratta della prima. L'aumento durante quei nove mesi è variabile, ma mediamente si può calcolare in 10-12 kg considerando non solo il peso del feto, ma anche la placenta con il liquido amniotico e l'utero, oltre alla ritenzione di liquidi e alla deposizione di grassi nei tessuti. Inoltre non sempre l'aumento è graduale, ma può essere maggiore in certi periodi perché se nei primi mesi il soggetto è in preda alla nausea sicuramente perderà peso, mentre successivamente si potranno prendere anche 3 o 4 chili al mese sino a raggiungere il peso ideale. Invece nella gravidanza gemellare l’aumento di peso ideale è tra i 16 e i 20 kg.

 

 

Il peso ideale nelle formule

Come per gli uomini anche nelle donne il peso forma viene determinato da formule matematiche precise. A partire dalla Formula di Broca che è uguale ad altezza in cm – 104 mentre la Formula di Wan der Vael è uguale ad altezza in cm - 150 x 0,6 + 50. La Formula di Berthean prevede 0,8 x (altezza in cm - 100) + età/2, la Formula di Perrault invece altezza in cm - 100 + età/10 x 0,9, la Formula di Keys (altezza in m)² x 20,6, quella di Travia (1,012 x altezza in cm) - 107,5, quella di Livi (2,37 x altezza in metri) al cubo e la Formula di Buffon, Roher e Bardeen (135 x altezza in decimetri3)/100.