Peso forma neonati

 

peso-ideale-neonato

Il peso forma di un neonato e di un bambino nei suoi primi mesi di vita? Dipende da molti fattori, legati alla sua alimentazione ma anche alla settimana di nascita, alla conformazione delle sue ossa e a fattori ereditari che possono più o meno incidere sulla sua crescita.

In condizioni normali, un bambino che arriva almeno alla trentottesima o trentanovesima settimana, quindi praticamente a termine del periodo di gravidanza, viene considerato in peso se è tra i 2,5 e i 4,2 kg e quindi in media un maschio dovrebbe pesare tra i 3,2 e i 3,5 kg mentre per le femmine il peso può scendere anche di un paio di etti.

 

 

Il peso forma da 0 a 6 mesi

Nei primi giorni di vita del neonato è fisiologico un calo del suo peso pari anche al 10%, perché comunque le calorie che ingerisce sono minori rispetto a quello con cui si nutriva nella pancia della mamma. Inoltre ci sono le prime sudorazioni e i bisognini che contribuiscono a farlo calare senza che questo possa destare preoccupazione.

A distanza al massimo di una settimana dal parto però il peso del bambino se non ci sono problemi comincerà a crescere riallineandosi a quello che era alla nascita per poi crescere progressivamente. Fino al suo terzo mese di vita, sia che assuma il latte materno oppure quello artificiale, il bebé aumenterà di 150 o anche 200 grammi alla settimana in condizioni normali. Invece dai tre ai sei mesi l’aumento ponderale sarà pari a 130-150 grammi alla settimana e quindi al compimento del quinto mese sarà più o meno all'incirca di quello registrato alla nascita.

 

 

Il peso forma dai 6 mesi ai due anni

Dal sesto al nono mese di vita il peso del bambino aumenterà più o meno di 400 o 500 grammi al mese, tanto che alla fine del nono mese peserà mediamente nove chili. Molto dipenderà anche dal moto del bambino che comincerà ad essere più vivace, consumando così maggiori energie e calorie.

Dal 9° a dodicesimo mese ci sarà un’ulteriore crescita, pari a 700 o anche 800 grammi al mese tanto che i maschi potrebbero anche arrivare a superare i 10 kg. Successivamente la crescita si stabilizzerà, tanto che nei successivi 12 mesi fino al compimento dei due anni complice anche lo svezzamento complessivamente l’aumento sarà di un paio di chili.