Peso forma del bodybuilder

 

peso-ideale-body-building

Il peso forma di un body builder, ancora più di una persona che non pratica attività fisica con costanza, è un concetto relativo perché dipende da diversi fattori a cominciare dalla costituzione e dall’età, anche se esistono dei criteri universali che fanno riferimento all’aumento di peso dovuto all'accumulo di massa muscolare e alla diminuzione del grasso corporeo.

 

 

Cosa determina il peso forma di un bodybuilder

peso-forma-body-builder

In effetti quando si parla di atleti che praticano una disciplina sportiva nella quale è necessaria una massa del corpo importante per ottenere risultati, in quel caso il peso corporeo è decisamente sopra il peso ideale calcolato in base alle formule classiche, perché la massa muscolare ha un suo ruolo preminente rispetto al resto delle componenti del corpo. Ecco perché per calcolare il peso forma di un body builder si devono adottare dei criteri e delle tabelle diverse rispetti ad una persona normale e che non lavora sulla scultura del suo fisico.

In generale per determinare il peso forma di un atleta, in particolare di un body builder, si guarda alla combinazione tra plicometria e misure antropometriche. In particolare la plicometria è un metodo di misurazione del grasso corporeo localizzato, realizzata con  uno strumento (il plico metro) che misura lo spessore delle ‘pliche’ di grasso in zone specifiche del corpo come braccia, gambe, schiena e addome. Una volta ottenuti questi risultati, viene calcolata la percentuale di massa grassa sul totale del peso corporeo. Invece le misure antropometriche sono le circonferenze corporee di braccia, gambe e addome. Mettendo insieme tutti questi risultati si stabilisce la percentuale di massa grassa e massa magra sul totale del peso corporeo.

 

 

Come misurare il peso forma di un body builder

peso-forma-arnold-schwarzenegger

In genere la massa grassa misura tra il 10 e il 15% negli uomini e tra il 20 e il 25% nelle donne, ma per gli atleti questa percentuale può scendere fino al 4-5% nei maschi e al 13-15% nelle donne senza che questo comporti problemi di salute. Quindi il peso forma di un bodybuilder è quello che gli consente di ottenere il miglior risultato sportivo nella sua disciplina.

Ma ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione quando si calcola il peso forma di un body builder, a cominciare dal metabolismo che è la combinazione di superficie corporea, età (perché diminuisce con il passere degli anni), sesso (quello della donna è inferiore a quello dell’uomo), clima perché dove fa più freddo il metabolismo è più elevato, razza, effetti provocati dagli ormoni, assunzione di farmaci, nutrizione.

Terminiamo l'articolo con una curiosità, il grande bodybuilder Arnold Schwarzenegger, con un'altezza di 1,88m, al culmine della carriera in gara al Mr Olympia pesava circa 106Kg, mentre fuori competizione arrivava anche oltre i 113Kg.