Coleus Forskohlii e Forskolina per dimagrire

 

coleus-forskohlii-pianta

L’estate sta per arrivare e molti si apprestano a tornare nuovamente in forma per la prova costume, intraprendendo diete “miracolose” o addirittura utilizzando prodotti dimagranti.  Ma ahimè, dimagrire in poco tempo con i soli prodotti dimagranti non è possibile altrimenti il problema del sovrappeso così come dell’obesità non esisterebbe. Per cui stesso discorso lo si può fare anche per  gli integratori a base di Forskolina, ovvero una sostanza che di sicuro ha degli effetti benefici per la perdita  di peso, ma per dirla tutta, non possiede nulla di magico.

Ecco qui di seguito dunque, tutto quello che c’è da sapere sul Coleus Forskohlii e Forskolina per dimagrire, illustrando dettagliatamente i benefici e le controindicazioni.

 

 

Cos’è il Coleus Forskohlii  e la Forskolina?

coleus-forskohlii-perdere-peso

Il  Coleus Forskohlii è una pianta di origine asiatica utilizzata nella medicina Ayurvedica come tonico per il sistema cardiovascolare, mentre nella medicina moderna, è la Forskolina che viene utilizzata come termogenica e dimagrante.

La Forskolina dunque, è una sostanza che viene estratta direttamente dalla radice della pianta del Coleus e costituisce il principale principio attivo caratterizzato a sua volte da molteplici proprietà benefiche.

Secondo alcuni studi recenti pare che questo principio attivo, la Forskolina, incrementi i livelli dell’enzima, denominato lipasi, ovvero un ormone che ha la funzione di contrastare ed eliminare il grasso cosicchè l’intestino assorba soltanto i principali nutrienti di cui l’organismo necessita per il suo funzionamento.

La Forskolina dunque, agirebbe in modo positivo su questo enzima, perché andrebbe a potenziare la sua funzione e di conseguenza si otterrebbe una maggiore perdita di grasso e quindi una maggiore perdita di peso.

Tuttavia, ci sono pareri discordanti in merito alla funzione di questo principio attivo, e stando ad alcuni test clinici fatti sugli esseri umani, è vero che la Forskolina è in grado di favorire una perdita di grassi, ma al contempo stesso preserva la massa muscolare. Il processo di combustione dei grassi viene sicuramente stimolato, ma in misura limitata.

Per poter avere un’idea più chiara di quanti chili si possono eliminare con la Forskolina è necessario eseguire uno studio più approfondito in merito, su ampia scala. Al momento la scienza non è in grado di fornire una risposta esigua, tuttavia chi ha già provato degli integratori a base di questo principio attivo, si è dimostrato più che soddisfatto dell’acquisto.

Prendendo come punto di partenza le recensioni rilasciate dai clienti su Amazon che hanno acquistato gli integratori dimagranti a base di Forskolina, la maggior parte di esse erano più che positive. Nello specifico, su un totale di 146 recensioni, il 54% dei clienti  ha dato una valutazione di 5 stelle su 5, mentre soltanto il 18% ha dato una stella.

Basandoci su questo dato dunque, i risultati che si possono ottenere possono essere soddisfacenti, ma questo non significa che tutti avranno delle garanzie di successo. Il tutto dipende non soltanto dall’assunzione di questo principio attivo, ma per poter ottenere dei buoni risultati occorre seguire uno stile di vita sano caratterizzato da una buona e sana alimentazione e soprattutto bisogna effettuare dell’attività fisica.

Gli integratori a base di questa sostanza possono funzionare per perdere peso, ma non devono essere considerati come prodotti miracolosi, sicuramente è un piccolo escamotage da prendere in considerazione per ottenere un discreto successo.

Naturalmente bisogna acquistare un integratore  a base di forskilina di alta qualità. Purtroppo ancora oggi accade che i produttori immettano sul mercato prodotti scadenti per cui il risultato non sarà mai quello sperato, a volte contengono addirittura delle sostanze nocive per la salute, quindi bisogna stare molto attenti a ciò che si va ad acquistare.

 

Un integratore a base di Forskolina dunque, deve presentare le seguenti condizioni:

     Non deve contenere sostanze di riempimento;

     si presenta in pillole di 125 mg o 250 mg  di estratto di Forskolina pura al 20%.

 

 

Per un efficace dimagrimento, come assumere la Forskolina?

Non bisogna eccedere con la quantità. Generalmente la quantità giornaliera prevista è di 500 mg al giorno, seguita da pasti sani, bilanciati ed equilibrati. Un dosaggio inferiore non apporta mai risultati considerevoli, mentre un dosaggio superiore potrebbe causare degli effetti indesiderati come crampi allo stomaco, per cui è doveroso attenersi alle dosi riportate sul foglietto illustrativo. Una buona idea potrebbe essere ad esempio quella di assumere integratori che abbiano questo ingrediente come principio attivo utile nella perdita di peso, magari in connubio con altri dalle stesse proprietà dimagranti (ad esempio puoi vedere su herbactil.it).

 

Quali sono i benefici che si possono ottenere da questo principio attivo oltre il dimagrimento?

coleus-forskohlii-proprieta

     Il Coleus è stato usato da secoli dalla medicina erboristica tradizionale per curare non solo le malattie cardiache ma anche asma, bronchite e costipazione;

     In medicina, la Forskolina viene impiegata ancora oggi per curare le allergie, i disturbi della pelle come ad esempio la psoriasi e l’eczema, le infezioni al tratto urinario, l’obesità, i dolori da ciclo mestruale, l’insonnia, l’intestino irritabile, il cancro in stato ormai avanzato;

     Per trattare i problemi legati al cuore i medici sono soliti utilizzare ancora oggi il principio attivo in questione per via endovenosa;

     Alcuni individui per alleviare il problema dell’asma inalano della polvere di Forskolina;

     è possibile curare il glaucoma, e a tal riguardo sono state realizzate delle gocce di Forskolina per gli occhi.

 

Forskolina chi non deve utilizzarla?

     Per le donne in gravidanza è assolutamente sconsigliata. Grandi dosi di Coleus potrebbero rallentare se non addirittura arrestare lo sviluppo del feto;

     Esistono alcune prove, che assumendo la Forskolina, per alcune persone sussiste il rischio di emorragia;

     Il principio attivo in questione potrebbe causare una bassa pressione, pertanto se si soffre già di pressione bassa a questo punto la sua assunzione potrebbe farla scendere ancora di più;

     Non assumere la Forskolina almeno 2 settimane prima di un intervento programmato perché i rischi di incrementare il sanguinamento durante e dopo l’intervento chirurgico sono alti.

 

Controindicazioni

controindicazioni

Per quanto riguarda le controindicazioni, se non si assumono farmaci importanti, integratori a base di questo principio possono essere assunti senza problemi, in caso contrario è molto importante consultare il proprio medico di fiducia in maniera tale da valutare attentamente se è il caso di prenderlo in considerazione per la perdita di peso o meno.

Tuttavia, visto che si tratta di una sostanza naturale, non sono stati riportati effetti collaterali o danni alla salute, ma nonostante questo è sempre bene consultare il proprio medico prima di assumerla.