Dimagrire per arrivare al peso forma

 

Consigli sulla dieta dimagrante ipocalorica

peso-ideale-dieta-ipocalorica-dimagrire

Nei paesi occidentali ottenere il peso forma significa sostanzialmente, dimagrire. Per farlo, è necessario ricorrere a una dieta dimagrante, cioè a una dieta ipocalorica, così chiamata perché fornisce un apporto di calorie quantitativamente inferiore rispetto a quelle che il soggetto è solito introdurre. Ovviamente qualunque tipo di attività fisica regolare aiuta nel raggiungimento dell'obiettivo, ma senza strafare.

 

 

Naturalmente, il numero di calorie da introdurre nel corso della dieta cambia da soggetto a soggetto a seconda di un certo numero di criteri, il più importante dei quali è il metabolismo basale, calcolato in funzione dell’altezza, del peso, dell’età e del sesso: esso stabilisce il fabbisogno energetico dell’organismo non sottoposto ad attività fisiche, vale a dire in condizioni di riposo.

Altro parametro da tenere in considerazione è la quantità di massa magra (cioè i muscoli) e di massa grassa: solo conoscendo queste informazioni è possibile valutare le capacità e le funzionalità del metabolismo e della trasformazione in energia del cibo introdotto.

Prima di sottoporsi a una dieta dimagrante, inoltre, è bene prendere in considerazione la propria storia alimentare, per verificare quali siano gli obiettivi raggiungibili. È chiaro che una persona che si trova per la prima volta a seguire una dieta ipocalorica avrà obiettivi differenti rispetto a una persona che è già dimagrita e ingrassata diverse volte.

Ovviamente, prima di decidere di adottare un regime alimentare ipocalorico, è indispensabile consultare un medico dietologo, che verifichi l’eventuale sussistenza di allergie o intolleranze rispetto ad alimenti specifici o la carenza di nutrienti, che dovranno quindi essere assunti modificando l’alimentazione.

Ogni dieta, infatti, benché ipocalorica deve essere in grado di mettere a disposizione del soggetto tutti i nutrienti di cui ha bisogno e agevolare abitudini salutari. Il concetto base di una dieta ottimale, al fine di raggiungere il peso forma, è che è necessario dimagrire in maniera lenta: nell’arco di un anno non bisogna perdere più del 15 % del peso di partenza, sia per questioni di salute che per questioni estetiche.

 

 

Dimagrire per raggiungere il pesoforma: cosa mangiare

La riduzione della massa grassa può essere ottenuta mangiando di tutto. Dai legumi alla pasta, dal pesce al latte, dalla carne ai latticini, dalle patate al riso, tutti gli alimenti possono essere consumati, purché vengano variati giorno dopo giorno; particolare attenzione, però, deve essere prestata agli alcolici (il loro consumo deve essere ridotto, per quanto possibile) e a frutta e verdure (che invece devono essere consumate in gran quantità).

Seguire una dieta dimagrante non vuol dire mangiare una volta al giorno, anzi: l’ideale sarebbe basarsi su cinque pasti quotidiani, tra colazione, snack del mattino, pranzo, merenda pomeridiana e cena. L’importante è evitare spuntini serali consumati prima di andare a letto.

Fermo restando che ogni giorno deve essere introdotto nell’organismo almeno un litro e mezzo di acqua, è fondamentale mangiare alimenti che contengano le sostanze anti-ossidanti, in grado di sconfiggere i radicali liberi (molecole di scarto che derivano dalla produzione di energia e che si accumulano in virtù di una alimentazione non corretta).

Insomma, per arrivare al peso forma è fondamentale essere rigorosi e seguire regole precise, ma ciò non vuol dire rinunciare al gusto e ai piaceri della tavola.