Garcinia Cambogia effetti collaterali

 

garcinia-cambogia-pianta-frutti

L'utilizzo della Garcinia Cambogia è entrato a gamba tesa nell'uso comune, soprattutto per le presunte proprietà dimagranti che i frutti di questa pianta hanno.

La Garcinia Cambogia è una pianta sub-tropicale che si trova soprattutto in Indonesia ed in particolare, nella regione Garcinia appunto. È proprio per la presenza all'interno dei suoi frutti verdi di acido idrossicitrico, che spesso questa sostanza viene utilizzata come uno degli elementi chiave di alcuni integratori che promettono di far perdere peso se assunti con regolarità.

 

 

I benefici della Garcinia Cambogia

garcinia-cambogia-benefici

La Garcinia Cambogia risulta utile per regolare l'alimentazione ed in particolare, il senso di sazietà ed in più viene utilizzata sempre più spesso anche per il suo effetto placebo, in quanto sarebbe in grado con il suo principio attivo, di regolare la serotonina.

Infatti, la Garcinia Cambogia ha un effetto positivo anche sull'umore mentre secondo alcuni studi sembrerebbe avere delle ottime proprietà in grado di ostacolare la formazione di determinati tipi di lipidi. Oltre a queste particolari caratteristiche, sarebbe anche in grado di ridurre la presenza di zuccheri nel sangue e quindi, è ottimo per chi soffre di livelli troppo alti di glicemia. Secondo determinati studi, inoltre la Garcinia Cambogia risulterebbe un toccasana anche contro l'ipertrigliceridemia e contro la presenza di colesterolo cattivo nel sangue. Dunque se associata ad una dieta equilibrata e considerando tali benefici la Garcinia Cambogia potrebbe essere un aiuto nella difficile e spesso triste impresa di perdere chilogrammi in più.

 

Gli effetti collaterali della Garcinia Cambogia

garcinia-cambogia-controindicazioni

Sono numerosi gli effetti collaterali che sono stati riscontrati nell'utilizzo della Garcinia Cambogia. La presenza di acido idrossicitrico nei frutti di questa pianta, infatti, andrebbe a influire su quello che è il comportamento della presenza di zuccheri nel sangue e per questo, a volte si potrebbe avere un forte contrasto se utilizzata in concomitanza con la cura per il diabete. Per questo motivo chi soffre di diabete e sta seguendo una terminata cura medica, dovrebbe evitare di assumere Garcinia Cambogia.

Un altro possibile effetto collaterale indagato nella Garcinia Cambogia, riguarda il modo in cui viene assorbita dal fegato, tanto che spesso questa tipologia di pianta viene considerata come epatotossica, ovvero che potrebbe creare di vari livelli di tossicità all'interno del fegato. Secondo degli studi infatti, questa pianta è sconsigliata per chi ha già delle sofferenze epatiche.

Come già accennato, la Garcinia Cambogia ha degli effetti positivi nel contrasto del colesterolo cattivo: però, c'è da dire che proprio per questa sua capacità di ostacolarne la formazione, a volte potrebbe causare degli effetti collaterali per chi invece sta seguendo una cura medica per combattere il fenomeno della formazione di colesterolo all'interno del sistema cardiovascolare. In più per la sua forte influenza, la Garcinia Cambogia deve essere anche evitata nell'utilizzo, per chi è in gravidanza oppure in una fase di allattamento.

 

 

Opinioni mediche sulla Garcinia Cambogia

garcinia-cambogia-opinioni-mediche

Ad oggi, gli studi medici condotti su questa pianta sub tropicale, non sono ancora esaustivi ed infatti ci sono opinioni discordanti sugli effetti medici che i frutti della Garcinia Cambogia hanno su determinati tipi di pazienti. Nessuna analisi condotta finora però, ha dato dei parametri allarmanti quanto piuttosto, sono stati riscontrati anche a livello medico, degli effetti collaterali riscontrabili ad esempio, nel disturbo del sonno, oppure in gravi problemi gastrointestinali, se non quelli legati alle normali funzioni del fegato.

I medici stanno anche cercando di capire quale sia la dose giusta da utilizzare di Garcinia Cambogia ed inoltre, bisogna fare molta attenzione a non sforare in questi termini. Il dosaggio consigliato finora da un punto di vista medico, è quello di 400 o al massimo 700 mg al giorno. Mentre invece, un uso eccessivo potrebbe comportare delle controindicazioni che addirittura nel lungo periodo, potrebbero essere controproducenti per l'organismo umano.

I medici inoltre hanno anche indagato l'interazione della Garcinia Cambogia con i farmaci per il diabete e quelli per il contrasto alla formazione del colesterolo nel sistema cardiovascolare: se si sta facendo una cura per questi disturbi, è meglio non utilizzare nella propria dieta quotidiana un integratore a base di questa pianta.

Invece, sempre da un punto di vista medico, non sono state ancora oggi riscontrate interazioni tra la Garcinia Cambogia e le funzioni legate all'attività della tiroide. I prodotti naturali a base di Garcinia Cambogia, infatti, non dovrebbero influire sulle normali attività della tiroide, ma piuttosto potrebbero creare dei problemi per chi sta assumendo dei farmaci che regolano l'assimilazione degli zuccheri. Puoi approfondire l'argomento garcinia cambogia opinioni mediche sul sito garciniacambogialife.it.

 

Le altre controindicazioni della Garcinia Cambogia

effetti-collaterali-garcinia-cambogia

Tra le altre controindicazioni riscontrate nell'utilizzo di Garcinia Cambogia, c'è inoltre, un'influenza che riguarda il sistema nervoso e quello gastrointestinale. Sembrerebbe che in alcuni casi, l'uso dei frutti di Garcinia, potrebbe creare dei disturbi allo stomaco e dei forti episodi di diarrea, oppure di dolori allo stomaco, vomito e ulcere. L'utilizzo di Garcinia Cambogia è anche sconsigliato per chi soffre di Alzheimer o di altre patologie legate al sistema nervoso.