Come perdere 10 kg in un mese dieta ed esercizi per dimagrire

 

come-perdere-10-kg-in-un-mese

Prima dell’estate, o dopo un periodo in cui si è mangiato più del normale, ci si può prefissare l’obiettivo di dimagrire 10 kg in un mese. Perdere la bellezza di dieci chili in così poco tempo non è semplice, tuttavia vedremo alcuni consigli naturali e senza rischi per centrare il nostro obiettivo con una dieta e alcuni semplici esercizi fisici e sport.

Sono moltissime le tipologie di diete che si stanno diffondendo in particolar modo ultimamente attraverso il mondo del web e presuppongono svariati tipi di regimi alimentari, come ad esempio quello esclusivamente a base di frutta o quello a base di tisane, diete spesso improvvisate e non scritte da alcun medico esperto.

Perché dunque non soffermarsi sulla dieta mediterranea per riuscire a modificare interamente il proprio stile di vita aggiungendo anche una corretta attività fisica? A seguire troverete un esempio di dieta bilanciata contenente tutti i pasti principali con esempi di menù da poter seguire per un mese se si intende perdere circa 10 kg, assieme ovviamente a degli esercizi da poter svolgere in totale autonomia per appiattire l’addome e diminuire il girovita.

 

 

Dieta ipocalorica per perdere dieci chili in 30 giorni

dieta-veloce-10-kg-in-meno

La dieta veloce che andremo a porre come esempio è composta dai seguenti pasti: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Anche se si vogliono perdere 10 kg in un mese non è assolutamente consigliabile saltare pasti, perché in questo caso si rischiano soltanto serie controindicazioni.

Tutti i pasti si possono considerare come ipocalorici e la dieta non è uno stretto regime alimentare da seguire, ma può essere svolta da chiunque abbia voglia di riattivare il proprio metabolismo e ritrovare in maniera graduale la forma fisica.

 

Colazione e spuntino:

dieta-per-perdere-10-kg-in-un-mese-colazione

A colazione ad esempio è possibile scegliere una delle seguenti varianti: una tazza di caffè latte o una tazza di tè zuccherati con del dolcificante alimentare o con un cucchiaino di zucchero di canna e tre biscotti semplici; oppure una fetta di pane o due fette biscottate integrali con in aggiunta del formaggio spalmabile light; come terza opzione invece una spremuta di arancia con tre biscotti semplici. Per quanto riguarda lo spuntino di metà mattinata, è possibile mangiare un pacchetto di cracker integrali o senza sale, oppure uno yogurt magro o con zero grassi.

 

Pranzo:

dieta-per-perdere-10-kg-in-un-mese-pranzo

Per quanto riguarda la preparazione del pranzo e della cena sono ammessi i seguenti metodi di cottura: al vapore, bollito, arrostito o a forno. A pranzo ad esempio si potrà scegliere tra le seguenti varianti di menù: 60 gr di pasta da condire con della salsa semplice e come secondo 80 gr. di bresaola da abbinare ad un’insalatona verde condita con poco olio e sale; oppure 60 gr. di riso da condire con del minestrone a volontà. A fine pranzo si può mangiare anche un frutto a scelta.

 

 

Cena:

dieta-per-perdere-10-kg-in-un-mese-cena

A cena invece, si passa alla preparazione di cibi proteici come ad esempio 120 gr di petto di pollo ai ferri accompagnato da un’insalatona mista oppure due uova sode da abbinare a degli spinaci lessati o a due patate bollite, sempre utilizzando come condimenti olio e sale.

Ecco la lista dei cibi che è possibile consumare durante la dieta dei 30 giorni per dimagrire 10 kg: carne rossa, carne bianca, latte e derivati, formaggi stagionati, formaggi light, fiocchi di latte, pasta integrale, riso integrale, uova, pesce, legumi, frutta e verdura.

Quella vista finora è sicuramente una dieta naturale, ma ciò non toglie che dimagrire 10 kg può risultare per molti un obiettivo eccessivo. A chi vuole allungare leggermente i tempi, senza rinunciare alla rincorsa di una linea perfetta, consigliamo di dare un’occhiata alla dieta di BenessereDonnaOnline per dimagrire 5 kg in un mese.

 

Esercizi da svolgere a casa: sport semplici per dimagrire 10 kg in un mese

Per dimagrire velocemente di 10 kg non è sufficiente seguire una dieta ipocalorica mutando così la funzione del proprio metabolismo accelerandola, ma spesso una volta ottenuti i primi risultati è necessario ricorrere alla pratica di mirati esercizi fisici in grado di rassodare l’addome, i glutei e diminuire così anche il giro coscia.

Ovviamente in abbinamento alla dieta sopra descritta è bene consumare almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e praticare gli esercizi che ora andremo a descrivere. Se non si ha tempo per effettuare una passeggiata o una corsetta mattutina di circa 30 minuti, che già aiuta non solo a perdere peso, ma anche a migliorare la circolazione sanguigna, è possibile a casa praticare: affondi, addominali e molto altro ancora.

 

Tenendo le mani saldamente ferme sui fianchi e fissando un punto di fronte a voi è possibile praticare degli affondi con addominali e glutei contratti portando in avanti una gamba e piegandosi come se ci si stesse inginocchiando, senza poggiare il ginocchio a terra tornando infine in posizione. Questo esercizio andrebbe svolto per dieci volte di seguito cambiando gamba e aumentandone la velocità. Abbiamo postato un video Youtube per il tutorial affondi, in modo da fare l'esercizio tranquillamente a casa. Anche per gli altri esercizi consigliati proponiamo un video per aiutarvi nell'esecuzione.

 

Passando agli addominali superiori invece, altra parte del corpo da esercitare per avere una pancia piatta e togliere quei dieci chilogrammi di troppo, il metodo più semplice ed efficace per effettuarli è sdraiati a terra, piegando le gambe e appoggiando la pianta dei piedi a terra. Con le mani dietro la testa iniziare ad alzare il petto rimanendo in questa posizione per qualche secondo e poi tornando giù.

 

Anche lo step è molto semplice da eseguire: serve a rassodare le gambe e l’interno coscia e si effettua semplicemente utilizzando uno scalino o una sedia dalla quale è possibile salire e scendere; oppure ancora il famoso esercizio della bicicletta da eseguire a  pancia in su con entrambi i gomiti appoggiati al pavimento alzando le gambe tenendole alte rispetto al pavimento e facendo il movimento della bicicletta per almeno quindici secondi. Questo esercizio è adatto se si vuole tonificare tutta la parte del busto inferiore, compreso le gambe, i fianchi e anche l’addome laterale.

Ogni esercizio va ripetuto  va ripetuto almeno dieci volte, ma giorno dopo giorno è consigliato aumentare il numero degli addominali, degli step e degli affondi da svolgere. Chiudiamo con alcuni esercizi per i glutei che si possono effettuare mettendosi a quattro zampe e sollevando prima una gamba e dopo l’altra fissando un punto di fronte a voi e mantenendo questa posizione per circa venti secondi.

 

Un’altra parte del corpo che necessita di essere tonificata quando si segue una dieta sono i fianchi; l’esercizio più semplice da svolgere per  rassodare i fianchi e far scomparire le maniglie dell’amore è quello che si può effettuare prendendo due bottiglie d’acqua e stando in posizione eretta e fissando un punto dinanzi a voi iniziare a ruotare con il busto prima a destra e poi a sinistra. L’esercizio può essere effettuato fino a 20 volte per lato fino a quando non inizierà a bruciare la parte muscolare sulla quali si sta lavorando.

Per ritrovare la forma fisica e dimagrire velocemente basta seguire dunque un adeguato regime alimentare e iniziare dal primo giorno di dieta a seguire anche una costante attività motoria; basta dedicare solo mezz’ora della vostra giornata per ritrovare la forma fisica in men che non si dica.