Peso forma del cane

 

peso-forma-del-cane

Si fa presto a parlare di peso forma del cane, ma in realtà dipende da molti fattori a cominciare dall’età e dalla taglia dell’animale. In ogni caso per essere certi che sia in forma ci sono regole certe, ma anche il buon senso e qualche trucco semplice per stabilire se ci sia bisogno o meno di metterlo a dieta oppure di rinforzare il pasto.

 

 

Il peso ideale del cane

I cani vengono classificati in quattro categoria: ci sono quelli di piccola taglia, che da adulti possono andare fino ad un massimo di 10 chili, quelli di media taglia che vanno dagli 11 ai 25 chili, quelli di taglia grande che vanno fino a 40-42 chili e i cani giganti che possono arrivare ad un massimo di 100 chili. Ogni padrone dovrà ricordarsi che la crescita dell’altezza ma anche del peso è diversa a seconda della taglia: se è piccola, entro i 10 mesi si raggiunge il peso ideale e si sale a 12 mesi per i cani di taglia media, mentre quelli di taglia grossa possono crescere sino ai 18 mesi. Infine i giganti crescono fino ai 24 mesi.

In base alla taglia andranno anche calcolati il numero dei pasti giornalieri e la razione di cibo. Per i cani di piccola taglia nei primi quattro mesi servono tre pasti al giorni che scendono a due fino a dieci mesi per poi stabilizzarsi. Stesso discorso per i cani di taglia media e grande: tre pasti fino ai sei mesi, due fino ai 12 mesi per quelli medi e fino a 18 mesi per quelli grandi. Trattamento simile per i giganti, anche se per loro i due pasti vanno dai 6 ai 24 mesi.

Ma qual è il peso ideale per un cane?

Partendo da quelli di piccola taglia, una volta adulti per i beagle va dai 9 ai 12 kg, per i cavalier king dai 6 ai 9 kg, per i jack russell dai 5 agli 8 kg, per i carlino dai 6,5 agli 8 kg, per i barboncini da 8 a 11 kg e per i chihuahua da 1,7 a 2,5 kg.

Nei cani di taglia media i border collie vanno da 14 a 20 kg, i cocker da 13 a 15 kg, gli schnauzer da 16 a 20 kg, i dalmata da 23 a 27 kg.

Tra i cani di taglia grande i setter vanno dai 25 ai 30 kg, i pastore tedesco dai 28 ai 40 kg, i labrador da 26 a 32 kg.

 

 

I trucchi per verificare il peso del cane

Al di là della bilancia e della visita da un veterinario, per verificare se un cane sia del giusto peso ci sono anche semplici accorgimenti quotidiani. Accarezzando l’animale infatti basterà verificare che le sue costole non siano in vista, ma nemmeno che siano circondate da troppo grasso che non permette di toccarle. Guardando la pancia, non si dovranno vedere ad occhio nudo le ossa nella zona pelvica, così come non deve essere evidente la forma delle ossa nelle zampe, ma che queste siano ricoperte da uno strato di grasso e di pelo sufficiente. Infine la circonferenza della vita deve essere proporzionata alla loro stazza.