Dieta iperproteica dimagrante

 

dieta-iperproteica-per-perdere-peso

Chi vuole dimagrire rapidamente e tanto sceglie di seguire la dieta iperproteica dimagrante, una particolare alimentazione basata sul ‘grande’ consumo di proteine e grassi, da una parte, ed un consumo di carboidrati ridotto al minimo, dall’altra.

Vi spiegheremo come funziona, vi daremo un menu settimanale di esempio da stampare e ne illustreremo i pregi e i difetti.

 

 

Come e perché funziona la dieta iperproteica dimagrante

In genere, i nutrizionisti consigliano un consumo quotidiano di proteine del 20%, ma la dieta iperproteica dimagrante supera notevolmente questa percentuale.

Diete come la Dukan o la Atkins puntano su un grande apporto di proteine e grassi a scapito di formaggi e carboidrati in genere. Perché?

Una dieta ricca di proteine sazia, quindi riduce la sensazione di fame che si presenta puntualmente tra un pasto e l’altro e, in tal modo, fa dimagrire rapidamente (nel giro di una settimana).

Con la riduzione di carboidrati, si perdono liquidi (perciò si perde peso) e si assimilano meno calorie (limitando il consumo degli zuccheri).

Questo tipo di dieta drastica riduce il grasso nel corpo e fa aumentare la massa muscolare; di conseguenza, è ideale per gli atleti e perchi frequenta la palestra.

Un'alimentazione iperproteica favorisce la produzione di chetoni che trasformano in energia i grassi migliorando il metabolismo.

 

Dieta iperproteica e proteica: c’è differenza?

I più distratti potrebbero rispondere che la dieta proteica e iperproteica sono la stessa cosa ma è il dettaglio ‘iper’ che fa la differenza.

La dieta proteica è ipocalorica e consiste nell’assumere ogni giorno la quantità ideale di proteine (animali o vegetali) riducendo notevolmente i carboidrati.

La dieta iperproteica dimagrante non punta sulla riduzione delle calorie assunte giornalmente, bensì sostituisce con le proteine l’apporto calorico proveniente dall’assunzione dei carboidrati.

L’abbiamo già spiegato: con la dieta iperproteica si assume una quantità di proteine nettamente superiore a quella indicata dai nutrizionisti.

 

Le regole d’oro della dieta iperproteica dimagrante

dieta-iperproteica-dimagrante

Riduzione drastica di carboidrati (pane, pasta, patate, riso, cereali, ecc.), limitazione nel consumo di zuccheri e notevole aumento nel consumo di proteine e grassi. Sono ammesse frutta e verdura (cruda o cotta).

 

Queste sono le regole ferree nella dieta iperproteica dimagrante, ma entriamo meglio nel dettaglio:

  • La colazione rappresenta il pasto più ricco della giornata e non va mai saltato;

  • Le carni bianche (tacchino, pollo, coniglio) sono da preferire a quelle rosse;

  • Il consumo di carne in scatola ed insaccati va limitato;

  • Bevete molta acqua (2 litri al giorno);

  • Frutta secca e uova sono i benvenuti nel menu;

  • Sostituite la carne con pesce e legumi 3 volte a settimana;

  • Sì a yogurt senza aggiunta di zuccheri;

  • Condite con olio extravergine di oliva, ma potrete consumare con discrezione anche grassi come burro e maionese.

 

 

Menu settimanale: dieta iperproteica dimagrante esempio

dieta-iperproteica-dimagrante-esempio

Il menu che vi proponiamo rende l’idea di una corretta dieta iperproteica dimagrante.

Per rendere l’idea di una corretta dieta iperproteica dimagrante, proponiamo un doppio menu, ovvero un menu per la prima settimana ed uno per la seconda settimana di dieta. Considerate che, dopo il menu della prima settimana, l’adipe inizia ad essere smaltito.

 

Prima settimana

Lunedì / giovedì

Colazione: un caffè e uno yogurt magro.

Pranzo: insalata mista condita con un cucchiaio di olio extra vergine e limone, cui potete aggiungere tonno sott’olio poco salato e gamberetti lessi.

Cena: pesce (orata o altro) cotto con pomodoro fresco ed aggiunta di capperi, una quantità abbondante di verdure miste grigliate.

 

Martedì / venerdì

Colazione: un bicchiere di latte parzialmente scremato, un uovo à la coque.

Pranzo: scaloppine innaffiate di limone, cavolini di Bruxelles conditi con un cucchiaio di olio extra vergine, un cucchiaio di grana.

Cena: pollo lesso con aggiunta di prezzemolo tritato ed un cucchiaio di olio, verdure miste condite con poco olio.

 

Mercoledì / sabato

Colazione: ricotta, tè al limone.

Pranzo: pollo arrosto, insalata di pomodori con aggiunta di origano ed un cucchiaio di olio.

 

Domenica

Scegliere il menu preferito di una delle giornate della settimana.

 

Seconda settimana

(predomina sempre il consumo di proteine cui si aggiunge una quantità minima di carboidrati come pasta integrale e tanta verdura).

 

Lunedì / giovedì

Colazione: 3 cucchiai di müsli contenente pezzetti di frutta secca, latte di soia (250 ml) senza zuccheri, caffè.

Pranzo: farro al naturale (50 gr) lessato e condito con pomodori, poco olio, abbondante quantità di erbette cotte al vapore e condite con un cucchiaio di olio extravergine.

Cena: pollo arrosto (170 gr), contorno di verdure miste cotte al vapore con un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

 

Martedì / venerdì

Colazione: yogurt magro (200 gr), pane integrale (35 gr), una tazza di tè verde.

Pranzo: pasta di farro (50 gr) al sugo di verdure, un cucchiaio di olio, aglio, peperoncino, insalata composta da valeriana, rapanelli, cetrioli, radicchio, pomodori, tonno al naturale (80 gr), il tutto condito con un cucchiaio di olio.

Cena: zuppa di verdure (fagiolini, piselli, zucca), merluzzo (170 gr) cotto in padella con erba cipollina, aglio, prezzemolo, poco olio, verdure grigliate.

 

Mercoledì / venerdì

Colazione: yogurt magro (200 gr), bastoncini integrali.

Pranzo: spaghetti integrali (50 gr) con crema di verdure (zucchine, melanzane, peperoni), insalata mista con olio, un uovo sodo, noci.

Cena: hamburger, spinaci lessi con un cucchiaio di olio.

 

Domenica

Scegliere il menu preferito di un giorno della settimana

 

I pro e i contro della dieta iperproteica dimagrante

Il vantaggio principale l’abbiamo già spiegato all’inizio: questa dieta consente di dimagrire velocemente (7 kg al mese circa) consumando piatti facili da preparare o da ordinare al ristorante.

Per la gioia degli atleti, si perde peso mantenendo i muscoli tonici.

Esistono anche svantaggi: la dieta iperproteica dimagrante porta a carenza di nutrienti (vitamine, fibre, minerali). Che significa? Significa che può causare diversi inconvenienti: stitichezza, stanchezza, problemi ai reni, mal di testa, scarso apporto calorico, osteoporosi, danni ai reni, insonnia, malessere psico-fisico. Privarci di carboidrati per un lungo periodo significa privarci di energia vitale. Inoltre il mangiare troppe proteine potrebbe provocare problemi di acidosi spostando il ph organico verso l'acidità. In questo caso un valido aiuto può essere dato da farmaci che riequilibrano il ph.

Chiedete il parere del vostro medico prima di iniziare la dieta, che non va seguita per lungo tempo (non oltre le 3 settimane).

La dieta iperproteica è sconsigliata a chi soffre di disturbi a carico del fegato e dei reni.