Dimagrire mangiando: il pollo nei cibi a calorie negative

 

dimagrire-dieta-ipocalorica

Sono chiamati ‘cibi a calorie negative’ e sono gli alimenti che nella digestione fanno bruciare più calorie di quante ne contengano, sono perciò perfetti per regimi ipocalorici e ideali come ingredienti per diete specifiche per raggiungere il pesoforma. Nella lista ci sarebbero anche pollo e tacchino, grazie ai vantaggi nutrizionali delle carni bianche: circa 100 calorie per 100 gr di petto di pollo, 104 kcal per 100 gr di fesa di tacchino, 125 kcal per 100 gr di coscia di pollo, pochi grassi saturi e tante proteine dall’elevato valore biologico.

 

 

Gli altri alimenti

Insieme alle carni avicole di pollo e tacchino troviamo: cavolfiore (25 calorie per 100 grammi e un elevato contenuto di vitamina C), sedano (solo 16 calorie per 100 gr e il 75/80% di acqua), asparago ( pochissime calorie, hanno proprietà diuretiche, facilitano l’eliminazione le tossine),  pomodoro (18 calorie per 100 grammi) aiuterebbe a contrastare colesterolo alto e ipertensione. Per il resto troviamo molti tipi di frutta: mela, mora, limone, mirtillo, pompelmo, lime e lampone. Nella lista degli alimenti raccomandati ci sono anche peperoncino e caffè, di cui sono note le proprietà stimolanti, aiuterebbero l’organismo a bruciare grassi senza incidere sul bilancio calorico.

 

Pollo come alleato del benessere

pollo-cibo-magro-dieta

Lista dei cibi intelligenti a parte, sono evidenti le proprietà della carne di pollo: versatile, sana, leggera, proteica; un alimento davvero adatto a tutti: anziani, bambini, sportivi, studenti, ecc. Ancora una volta il pollo si conferma un fidato alleato per chiunque persegua uno stile di vita orientato al benessere e alla forma fisica; le ottime proprietà nutrizionali delle carni avicole sono evidenziate anche da nutrizionisti e medici dello sport, malgrado ultimamente si parli molto di pollo antibiotici, ormoni, farmaci, allarmismi insensati se si analizzano le cose come stanno.

 

 

Pochi grassi, tanta salute

Le  carni avicole, oltre al valore proteico e nutritivo, hanno anche il beneficio di un modesto valore energetico, legato soprattutto al fatto che sono carni con una parte lipidica, quindi grassa, molto bassa e in alcuni tagli molto ridotta, come il petto di pollo, dove troviamo anche meno di un grammo di grassi per 100 gr di parte edibile. Inoltre va posto l’accento sulla qualità del contenuto lipidico delle carni bianche da pollame, queste infatti sono ricche di acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi, lo stesso dell’olio extra vergine di oliva; dal punto di vista della salute e della dieta si tratta dei grassi migliori e pertanto, anche per questo motivo, sono adatte all’alimentazione umana, soprattutto per chi sta attento alla linea e più in generale agli aspetti salutistici. Tanto che gli studi di epidemiologia su vasta scala ormai rivelano come un adeguato consumo di carne bianca abbia nell'insieme effetti neutri se non favorevoli sul rischio di incorrere nelle malattie degenerative tipiche della nostra società, da quelle cardiovascolari al diabete, dai tumori al morbo di Alzheimer.

 

Pollo per tutti

pesoforma-mangiando-pollo

Detto questo è evidente come il pollo possa svolgere un ruolo centrale nell’alimentazione di chi persegue uno stile di vita corretto e vada assolutamente raccomandato in specifiche fasce di età (bambini e anziani), in condizioni fisiologiche particolari (gravidanza, allattamento) o negli sportivi e coloro chiamati a svolgere un’attività fisica pesante. Insomma il pollo è un alimento bilanciato e sano, perfetto per un consumo abituale all’interno di regimi alimentari orientati al benessere senza per questo perdere qualcosa sul piano del gusto o dell’apporto nutritivo, anzi…