Calcolo del peso forma per i bambini e i neonati

 

Calcolo del peso forma per i bambini e i neonati. Quanto deve pesare un neonato o un bambino a 1 anno? 2 anni? 3 anni? 4 anni? 5 anni? 6 anni? 7 anni? 8 anni? 9 anni? 10 anni? 11 anni? 12 anni?  13 anni?  14 anni? 15 anni? 16 anni? 17 anni? 18 anni? E quale è il peso normale per un bambino per una certa altezza? Ecco il calcolo con l'aiuto delle tabelle.

Quanto peso deve prendere un neonato ogni mese per stare bene? E quanto deve crescere un bambino per non fare preoccupare i genitori? Tutte domande molti comuni in ogni famiglia che trovano una risposta concreta nel calcolo del peso medio che ogni neonato, infante e bambino devono avere rapportato alla loro altezza per essere considerato in salute.

 

 

Il peso dei neonati

Se un neonato arriva al termine ossia nasce attorno alle quarantesima settimana di gravidanza solitamente ha un peso che può andare dai 3 ai 3,4 chili, con un margine inferiore che può arrivare a 2,5 chili e uno superiore che può arrivare al massimo a 4,5 chili. Nei primi giorni di vita il peso del neonato tende a calare fino al 7% a causa dello stress indotto dal parto e dell’adattamento alla vita fuori dalla placenta. Ma in ogni caso se riesce ad alimentarsi in maniera regolare entro un paio di settimane dovrebbe recuperare tutto e fino al sesto mese di vita il suo aumento dovrebbe essere pari a circa 150 grammi la settimana.

 

La crescita dei neonati

Nel primo anno di vita il peso viene praticamente triplicato, mentre la lunghezza aumenta circa del 50%. Invece nel periodo successivo la crescita diventa più omogenea ma inferiore: in particolare ai 18 mesi un bambino dovrebbe aver raggiunto un peso attorno ai 10 o 11 chili, mentre nei sei mesi successivi non dovrebbe aumentare più di un chilo senza per questo far allarmare i genitori. In ogni caso a due anni dalla nascita il peso dovrebbe essere quadruplicato rispetto a quello della nascita. Dai 2 ai 5 anni in condizioni normali ci sarà un’altra crescita di circa 2 kg mentre una crescita vera si registrerà al sopraggiungere della pubertà. La formula corretta fino al decimo anno di vita è quella di moltiplicare l’età del bambino per 2 e aggiungere 8.

 

 

Il calcolo dei percentili

Percentili maschi

percentili-maschi-bambini-da-2-a-18-anni

 

Percentili femmine

percentili-femmine-bambine-da-2-a-16-anni

 

La crescita del peso viene periodicamente controllata dai pediatri, anche quelli di base, attraverso un criterio preciso basato su una tabella detta morfogramma oppure curva di crescita che considera parametri di peso, altezza e circonferenza cranica mettendoli in relazione con l'età del bambino. Il morfogramma mostra dei livelli, detti percentili, che rappresentano la norma.

In pratica vengono realizzati monitorando il peso e l'altezza di migliaia di bambini di età diverse e poi dividendo le misure ottenute. Per fare un esempio pratico se un bambino ha una statura e un peso che si collocano al 20° percentile, significa che il 20% degli altri bambini della stessa età è più piccolo di lui, mentre l'80% è più alto.