Peso forma del gatto

 

peso-ideale-forma-gatto

Il peso ideale per un gatto? In linea di massima ce n’è uno teorico e un altro pratico perché molto dipende dal suo sesso e dal fatto se sia stato sterilizzato o meno, condizione che è comune sia ai soggetti maschi che alle femmine.

 

 

Il peso ideale del gatto

tabella peso gatto

A fare la differenza c’è anche l’aspetto relativo alla razza perché ne esistono di particolari che possono arrivare a pesare fino a 11 chilogrammi, come nel caso del Norvegese delle Foreste. In linea di massima però la taglia e il peso sono decisamente più piccoli: per fare esempi concreti il gatto europeo, sia quello a pelo corto che lungo ed è la razza più comunemente diffusa dalle nostre parti, in età adulta e in condizioni normali di costituzione varia tra i 3,5 e i 4,5 chilogrammi mentre il birmano può arrivare sino a 5 kg, il Maine Coon fino a 7 kg, il persiano fino a 4,5-5 kg e ancora il Siamese fino a 3,5 kg. E per controllare che un gattino cresca nel migliore dei modi si può seguire la tabella che prevede un peso di 0,5 kg a 3 settimane, 1,3 kg a 9 settimane, 2,5 kg a 18 settimane, 2,8 kg a 21 settimane e 3,2 kg a 24 settimane. In ogni caso anche la costituzione fa la differenza, come succede anche con gli uomini.

 

 

Controllare il peso forma del gatto

tabella peso ideale gatto

La regola base da seguire per l’alimentazione di un gatto adulto, specie se sedentario, è quella di pasti complessivi da 120 grammi di croccantini al giorno, ma per un gatto anziano saranno sufficienti 80 grammi. Se però il gatto fa vita particolarmente sedentaria, difficilmente si muove se non per fare pochi passi, allora per un adulto possono bastare 80 grammi e per un anziano anche soltanto 50. Sempre meglio utilizzare croccantini e non altri cibo umido perché non corrono nessun rischio di andare a male e provocare disturbi intestinali.