Dieta naturale: alimenti e consigli per dimagrire

 

dieta-naturale-per-dimagrire

Sapete che dimagrire in modo naturale è possibile? basta fare attenzione ai cibi consumati quotidianamente ed anche rispettare una serie di buone abitudini che vi aiuteranno a perdere peso velocemente, facilmente ed in maniera non forzata.

Il segreto per riuscire nell'intento di raggiungere il peso forma è quello di scegliere alimenti giusti, ovvero i cosiddetti cibi “brucia grassi”. Se avete qualche chilo di troppo e non avete molta voglia però di iniziare la dieta, potreste semplicemente iniziare a correggere il vostro stile alimentare seguendo un'alimentazione basata su determinati tipi di cibi ed in più, anche puntando su abitudini che vi aiuteranno a rimettervi in forma facilmente.

La prima regola da seguire è quella di preferire sempre cibi termogenici. Sono cioè, quegli alimenti che alzano il consumo metabolico quotidiano e quindi, permettono di consumare una quantità maggiore di calorie rispetto ad altri cibi perché vengono digeriti con uno sforzo più ampio da parte del nostro corpo. Non sono però cibi pesanti, ma piuttosto ricchi di fibre, di nutrienti e di acqua ed in questo modo, attivano le reazioni del metabolismo che servono per spronare l'organismo.

 

 

I cibi per perdere peso naturalmente

dieta-naturale-veloce-facile-perdere-peso

Per perdere peso con una dieta dimagrante naturale si devono seguire una serie di consigli ed in particolare, ingerire determinati cibi dietetici e seguire delle buone abitudini. Quali sono gli alimenti che aiuteranno a perdere peso più facilmente? Eccone alcuni.

 

1 - La cipolla

cipolla-alimenti-per-dimagrire

Le cipolle potenziano il sistema immunitario e sono fondamentali per combattere i chili di troppo grazie alla presenza di fitoestrogeni che favoriscono la diuresi e aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso. La cipolla fa mantenere i livelli di zucchero costanti nel sangue. Questo alimento è davvero prezioso per la dieta.

 

2 - Il tè verde

te-verde-alimenti-per-dimagrire

Il principio attivo noto con il nome di catechina che si trova nel tè verde, è un antiossidante di tipo naturale che serve a rendere più giovani le cellule aumentando il metabolismo ed aiutandolo quindi a bruciare un numero maggiore di calorie. Bere tanto tè verde vi renderà più sani e più belli ed inoltre, vi farà perdere peso.

 

3 - Il salmone

salmone-alimenti-per-dimagrire

Il salmone è considerato un pesce calorico, ma il suo in realtà è un grasso ottimo per il corpo ed è presente in questo tipologia di cibo, molto omega 3 a dei livelli altissimi. È per questo che il salmone è un alleato, non solo delle cellule neurologiche ma risulta anche prezioso per bruciare i grassi, proprietà proprio degli omega 3. Per tale motivo spesso sono definiti come  i "grassi che bruciano grassi!".

 

4 - I broccoli

broccoli-alimenti-per-dimagrire

I broccoli aiutano a risvegliare il metabolismo e riescono ad essere davvero fondamentali per attivare le funzioni depurative dell'organismo, aiutando l'intestino ad eliminare le tossine. Questi ortaggi hanno inoltre un potere antitumorale davvero unico.

 

5 - La menta

menta-alimenti-per-dimagrire

La menta è un alimento ottimale che serve, non solo a condire, ma può anche essere consumato da solo. Tra le sue proprietà principali c'è quella di risvegliare il metabolismo facendo bruciare al corpo un numero maggiore di calorie e soprattutto, diventa un prezioso alleato per sciogliere il grasso in alcuni punti specifici, come ad esempio l'addome o i fianchi. Se la utilizzate mettendo le foglie del tè, oppure facendone un infuso, avrete degli effetti dimagranti davvero sorprendenti.

 

 

6 - L'ananas

ananas-alimenti-per-dimagrire

L'ananas è uno dei cibi brucia grassi maggiormente noti ed è considerato un alleato soprattutto per combattere gli inestetismi della cellulite. L'ananas ha un potere depurativo e drenante unico ed aiuta a perdere peso facilmente, grazie al suo buon sapore e ai suoi ottimi principi nutritivi.

 

7 - L'insalata

insalata-alimenti-per-dimagrire

L'insalata è un altro alimento ottimo per perdere peso, in quanto ha un apporto di fibre fondamentale ed aiuta a regolare il tratto intestinale, nonchè possiede davvero poche calorie. È fondamentale anche il suo ruolo nell'aumentare il senso di sazietà pur garantendo però un basso apporto di calorie.

 

8 - Il peperoncino

peperoncino-alimenti-per-dimagrire

Il peperoncino contiene la capsaicina, una sostanza che serve a stimolare la lipolisi e quindi brucia i grassi. Il peperoncino aiuta ad accelerare il metabolismo (qui hai maggiori info sulla dieta del metabolismo) ed in più placa l'appetito.

 

9 - Il sedano

sedano-alimenti-per-dimagrire

Il sedano è ottimo per la dieta dimagrante ed è considerato un cibo brucia grassi in quanto il corpo impiega più calorie per digerirlo di quante ne ottiene invece mangiandolo. È uno spettacolo ed è ideale per l'aperitivo, oppure per ogni tipologia di dieta dimagrante naturale.

 

10 - I cetrioli

cetrioli-alimenti-per-dimagrire

I cetrioli sono degli ottimi brucia grassi e sono molto efficaci quando vengono abbinati i cibi piccanti. Questo elemento è in grado di attivare il metabolismo facilmente ed in più stimola la diuresi.

 

11 - Gli spinaci

spinaci-alimenti-per-dimagrire

Questa verdura contiene antiossidanti, potassio, vitamine, ferro e tantissime fibre. È per questo che gli spinaci sono ideali per la dieta per dimagrire in maniera naturale, in quanto sono in grado di aumentare il senso di sazietà e regolare il livello di zuccheri nel sangue. Gli spinaci inoltre, possono essere consumati in diversi modi, ma è preferibile sempre sceglierli all'insalata e quindi a crudo, così da non perdere i principi nutritivi a causa dell'effetto calore.

 

12 - Il ginseng

ginseng-alimenti-per-dimagrire

Il ginseng è in grado di stimolare il metabolismo ed è un ottimo brucia grassi. Infatti, questa sostanza è energizzante ed è utile in caso di stanchezza e di stress, ma in più riesce a smuovere l'organismo in maniera tale da favorire il dimagrimento naturale.

 

13 - Le fragole

fragole-alimenti-per-dimagrire

Tra gli alimenti maggiormente utili nella dieta ci sono le fragole che sono ipocaloriche, in quanto ogni 100 grammi contengono circa 30 calorie. Le funzioni depurative e anti ritenzione idrica delle fragole le rendono davvero uniche. Assumendole senza l'aggiunta di zuccheri saranno un ottimo snack da consumare per combattere gli attacchi di fame.

 

14 - Il limone

limone-alimenti-per-dimagrire

Il limone è ricco di vitamina C ed aiuta il corpo ad avere il suo nuovo equilibrio acido alcalino, oltre a riuscire a mettere in campo un meccanismo di depurazione in grado di stimolare il metabolismo così da favorire la perdita di peso in maniera molto naturale.

 

15 – Le mandorle

mandorle-alimenti-per-dimagrire

La frutta secca è calmante ed emolliente perchè ricca di vitamine, proteine ma anche magnesio, ferro, rame, potassio, grassi insaturi e fosforo. Le mandorle possono essere consumate fresche o cotte.

 

 

Consigli per perdere peso naturalmente

consigli-per-dimagrire

Oltre al consumo di determinati alimenti che aiutano nel processo di dimagrimento, è importante anche seguire una serie di buone abitudini che aiutano il corpo a rimettersi in sesto e a perdere peso in maniera naturale. Ecco quali sono le abitudini fondamentali per ritrovare presto il peso forma.

 

1 - Gustare il cibo mangiando lentamente

Mangiando piano si avrà l'opportunità di assaggiare il cibo e assaporarlo ed in più, la lentezza farà ben presto rendere conto al corpo che il senso di sazietà è stato raggiunto. Prendersi i propri tempi per mangiare, sarà anche importante per dare al corpo la possibilità di mettersi in moto e quindi il metabolismo sarà favorito da questo atteggiamento.

 

2 - Consumo di frutta

E' importante mangiare tanta frutta magari assaporandola al meglio ed evitando qualunque tipo di spreco. È meglio scegliere però sempre frutta con provenienza locale, oppure bio. È meglio puntare sulla frutta piuttosto che su snack o merendine. Sarebbe meglio evitare la frutta zuccherina come uva, prugne secche, datteri, fichi o cachi o almeno non esagerare con le dosi.

L'ideale è scegliere frullati e centrifugati che sono il metodo giusto per restare in forma e rimettere in moto tutti i meccanismi del corpo che aiutano a favorire la bellezza.

 

3 - Concentrarsi durante i pasti

Per degustare un pasto nel modo migliore bisogna evitare di accendere la tv in quanto distrarsi vedendo un film o un programma, mentre si sta mangiando, fa aumentare gli eccessi a tavola. Infatti perdiamo l'attenzione nei confronti di quello che stiamo facendo e di conseguenza finiamo per mangiare di più.

 

4 - Una ricca colazione

colazione-leggera

Mangiare di mattina stimola il corpo, così come anche bere un bicchiere d'acqua a digiuno per ripulire l'organismo e disintossicarlo. I cibi ideali per la colazione sono frutta, una tazza di tè, caffè, pane e marmellata ma non solo.

 

5 - Mangiare in casa

Uscire a pranzo oppure a cena è bello perché spezza la routine, ma se diventa un'abitudine si corre il rischio di compromettere la propria salute alimentare. Infatti, per restare in forma e dimagrire e bene preparare sempre piatti semplici senza abusare delle quantità. Nei posti pubblici come i ristoranti o pub, solitamente si rischia di abusare delle quantità ed in più, vengono usati più grassi, condimenti, salse e sughi.

 

6 - La semplicità

È sempre bene cercare di mangiare senza troppi zuccheri riuscendo a scegliere magari cose semplici anche quando si tratta di dolci, per evitare di ingerire dei grassi complessi che possono essere difficili da smaltire.

 

7 - Bere vino

bicchiere-vino-perdere-peso

Bere un bicchiere di vino al giorno riesce a dare all'organismo ciò di cui ha bisogno quando si parla di proprietà antiossidanti. La strategia giusta è cercare di limitare gli eccessi, in quanto comunque il vino riesce ad aiutare il corpo mentre invece i superalcolici sono ricchi di calorie e di zucchero, diventano un pasto extra che è bene non consumare. Scegliere un vino di buona qualità, durante un pasto è sempre invece la scelta azzeccata.

 

8 - Non mangiare fuori pasto

Una delle abitudini da evitare è quella di consumare pasti fuori tempo e quando non è il momento di pranzo oppure cena. Cercare di rispondere a queste sensazioni  è importante ed il consiglio è di seguire i propri sensi di fame,  magari con delle verdure o della frutta.

 

9 - Consumare del tè

Bere un tè caldo ricco di antiossidanti, soprattutto quando si tratta di tè verde, è un'ottima scelta per mettere in campo il processo di dimagrimento. Il tè infatti, soprattutto se consumato con limone e miele è in grado di attivare il processo di dimagrimento e tiene sotto controllo il senso di fame.

 

 

10 - Limitare il consumo di zuccheri

Cercare di limitare il consumo di zuccheri è importantissimo, soprattutto per moderare la funzione di questo alimento davvero difficile da smaltire. Si potrebbe iniziare limitando il consumo di caffè zuccherato e preferendo magari yogurt dolcificati o altri alimenti semplici e senza saccarosio.

 

11 - Fare attività fisica

attivita-sportiva-perdere-peso

Fare attività fisica sicuramente aiuterà il nostro corpo a mettersi in moto e stimolerà tutte le funzioni vitali, così da rendere il peso forma davvero una meta più facilmente raggiungibile

 

12 - Evita il consumo di burro

Una buona abitudine è cercare di evitare il consumo di burro nelle ricette quotidiane, sostituendolo magari con dell'olio di oliva che fa meno male e soprattutto aiuta a dimagrire più facilmente.

 

13 - Cerca di trascorrere più tempo possibile in piedi

Evitare di stare per troppo tempo seduti, potrebbe aiutare l'organismo a stare sempre più in moto e quindi cercherà di ridurre la vostra possibilità di mettere sù peso facilmente.

 

14 - Sostituire la pasta

Per perdere peso più facilmente, potreste sostituire la pasta di grano con quella di tipo integrale. Questo ovviamente diminuisce il consumo di calorie e di conseguenza, vi aiuterà a perdere peso facilmente.

 

15 - Scegliere alimenti naturali, evitando quelli più elaborati

cucina-leggera-per-dimagrire

Ci riferiamo anche e soprattutto ai piatti pronti, quelli surgelati, sughi in barattolo, frutta già tagliata. Oltre ad una minore concentrazione di proprietà nutritive come vitamine e antiossidanti, questi alimenti contengono maggiori percentuali di grasso in modo da renderli saporiti e invitanti. Il nostro consiglio è quello di rimettersi ai fornelli e a assumere cibo fresco e di stagione (qui su nutralis.it trovi tante informazioni utili sull'argomento).

 

16 - Dormire regolarmente

Dormire almeno 8 ore al giorno riuscirà a riequilibrare l'organismo e vi aiuterà a perdere peso senza accumulare stress.