I 10 cibi brucia grassi più efficaci

 

cibi-brucia-grassi-perdere-peso-dimagrire

Negli ultimi anni a questa parte, perdere i chili di troppo è diventata una priorità per moltissime persone, sia per le donne che per molti uomini. Sono in tanti alla ricerca di una dieta veloce ed efficace per perdere peso, tuttavia si sconsiglia di eseguire diete fai da te perché si rischia di compromettere il proprio stato di salute, piuttosto è consigliabile rivolgersi ad un nutrizionista o dietista.

A causa della sedentarietà e di un’alimentazione non propriamente sana e naturale, l’obesità anche tra i giovanissimi sta aumentando a dismisura. E allora cosa bisogna fare? Sicuramente seguire un regime alimentare sano e naturale è la prima pratica da mettere in atto, oltre a ciò occorre eseguire almeno 3 volte alla settimana attività fisica.

Tuttavia, esistono dei cibi che permettono di accelerare il processo di dimagrimento?

Ebbene si, esistono una miriade di cibi brucia grassi che permettono di innalzare il processo metabolico favorendo così il dimagrimento.

Dunque, dimagrire mangiando si può, basta scegliere gli alimenti brucia grassi più consoni alle proprie esigenze e se si ha qualche chilo di troppo potrà essere eliminato senza troppe rinunce.

 

 

Prima di illustrare quali sono gli alimenti brucia grassi più efficaci è doveroso fare una piccola premessa, i cibi amici del dimagrimento svolgono due funzioni ben distinte e separate tra di loro, ovvero:

  • Bloccano la fame: ci sono diversi cibi che hanno un alto potere saziante e sono quelli ricchi soprattutto di acqua;

  • Funzione termogenica: sembra un termine complicato, ma il suo funzionamento è piuttosto semplice: si tratta di quei cibi che permettono di consumare una quantità maggiore di calorie rispetto agli altri alimenti, pertanto richiedono energie importanti.

 

Per fortuna non occorre acquistare prodotti costosi per poter ottenere il suddetto risultato, basta stare attenti a scegliere i cibi brucia grassi e il gioco è fatto. Ma vediamo nello specifico quali sono.

 

10 cibi brucia grassi più efficaci per dimagrire velocemente

1. Gli asparagi

cibi-brucia-grassi-asparagi

Gli asparagi posseggono delle ottime proprietà diuretiche, dato l’elevato contenuto di fibre, inoltre aiutano ad eliminare dall’organismo scorie e tossine, depurando reni e tratto urinario. Mangiati tutti i giorni, la pelle risulta maggiormente idratata e levigata, oltre che ottenere un fisico snello e asciutto.

Gli asparagi sono quasi privi di calorie, infatti è stato comprovato che per 100 grammi di prodotto possiede soltanto 18 calorie. La loro cottura ottimale è al vapore, ma nulla vieta di cucinarli in altri modi.

Si rivelano un alimento efficace anche per tutti coloro che non hanno bisogno di dimagrire, però consumandoli in maniera costante si potranno ottenere  benefici su gambe e pancia in quanto la loro azione tonificante, drenante e depurativa consentono di ottenere ventre piatto e gambe snelle.

 

2. Peperoncino

cibi-brucia-grassi-peperoncino

Il peperoncino è un forte alimento brucia grassi, molto efficace per accelerare il processo di dimagrimento. Per chi ama i cibi piccanti dunque, parte già avvantaggiato.

Questo alimento contiene all’interno un principio attivo, la capsaicina, ovvero una sostanza che ha la capacità di stimolare la lipolisi, ossia il metabolismo dei grassi. Vanta un apporto calorico di circa 40 grammi per ogni 100 grammi di prodotto. E i benefici cari lettori a quanto pare non finiscono qui. Infatti il peperoncino sarebbe in grado anche di apportare un alto potere saziante. E allora perché non aggiungerlo ai primi piatti? Basta così poco per ottenere un buon effetto brucia-grassi!

 

 

3. Lattuga

cibi-brucia-grassi-lattuga

Così come la maggior parte delle insalate, l’assunzione quotidiana di lattuga aiuta a regolarizzare il transito intestinale, per cui il risultato che ne consegue sarà, un ventre ben piatto e d’altro canto grazie all’alto contenuto di acqua  apporta un alto potere di sazietà.

Consumarne una buona quantità prima di ogni pasto può rivelarsi un’ottima strategia.

 

4. Ananas

cibi-brucia-grassi-ananas

Chi non sa che l’ananas è uno dei migliori cibi brucia grassi alzi la mano! E’ cosa nota a tutti che questo frutto esotico apporta moltissimi benefici all’organismo.

Contiene la bromolina, una sostanza che favorisce la digestione e d’altra parte brucia alcune proteine, in particolar modo quelle antinfiammatorie.

L’ananas è ricca di acqua, pertanto depura i reni e stimola l’intestino. E’ un potente alleato nella lotta contro la cellulite in quanto svolge un’azione depurativa e drenante. Infatti non sono poche le creme e le lozioni che vengono vendute per eliminare da cosce, glutei e addome l’effetto buccia di arancia.

 

5. Salmone

cibi-brucia-grassi-salmone

Nonostante il salmone sia un pesce grasso, tuttavia grazie ad un alto contenuto di acidi grassi omega 3 che contiene, apporta benefici all’organismo di tutto rispetto. Oltre ad essere un buon alleato per il nostro cervello si rivela un ottimo alimento per bruciare i grassi velocemente.

Ovviamente attenzione alla scelta! Per ottenere l’effetto desiderato si consiglia di cucinarlo al forno o al vapore, evitare di acquistarlo sott’olio.

 

6. Broccoli

cibi-brucia-grassi-broccoli

E che dire di questo ortaggio dai mille benefici? Oltre ad essere considerato un ottimo alimento brucia-grassi è l’alleato perfetto per contrastare i tumori. Pertanto sarebbe da sciocchi non integrarlo nel proprio regime alimentare.

Oltre a ciò, le funzioni che svolge sono davvero tante. Tra le più importanti annoveriamo la funzione depurativa. Mangiando una buona quantità di broccoli al giorno, scorie e tossine vengono eliminate dal corpo.

 

7. Pompelmo

cibi-brucia-grassi-pompelmo

Il pompelmo è un frutto molto particolare e racchiude in sé moltissimi benefici. Rientra nella categoria di agrumi, ed è ricco di sali minerali in particolar modo di potassio, magnesio, calcio e fosforo. Oltretutto contiene un’alta concentrazione di vitamine.

Secondo una recente ricerca condotta da alcuni studiosi americani è stato appurato che consumando quotidianamente mezzo pompelmo prima dei pasti aiuta a perdere peso. Tra le varie proprietà annoveriamo la capacità di abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Spesso si sente parlare di insulina , ma molti non hanno ben chiaro di cosa si tratta nello specifico.

Ebbene l’insulina è un ormone che se è presente in quantità eccessiva all’interno dell’organismo l’aumento di peso può essere significativo.

Quindi includerlo nella propria dieta quotidiana rappresenta la migliore soluzione da prendere in considerazione.

 

8. La cipolla

cibi-brucia-grassi-cipolla

E chi l’avrebbe mai detto che la cipolla aiuta ad incrementare il processo di dimagrimento? Proprio così. E’ stato appurato e dimostrato che oltre a fortificare le difese immunitarie, grazie all’alto contenuto di fitoestrogeni è in grado di favorire la diuresi .

Inoltre è capace anche questo alimento di mantenere standardizzati i livelli di insulina nel sangue.

 

 

9. Tè verde

cibi-brucia-grassi-te-verde

Sono molti i nutrizionisti che consigliano ai propri pazienti di includere nella propria dieta il tè verde. Oltre a rallentare il processo di invecchiamento è un potente alleato per contrastare i chili di troppo. In particolar modo la catechina, è un potente antiossidante che oltre a mantenere giovani le cellule come anticipato in precedenza, brucia i grassi molto velocemente. Il tè verde ad esempio è uno degli ingredienti principali in molti integratori dimagranti (come ad esempio one two slim).

 

10. Fragole e frutti di bosco

cibi-brucia-grassi-fragole-frutti-di-bosco

Sia le fragole che i frutti di bosco grazie all’alto contenuto di acqua presentano un ridotto impatto calorico oltre ad apportare un alto indice di sazietà. Per tale ragione si consiglia di consumarne una buona quantità 30 minuti prima dei pasti.