Calcolo Peso Forma

 

raggiungere-peso-idealePeso forma è il sito dedicato al calcolo del BMI online, utile a quantificare il peso corporeo ideale per uomo, donna, ragazzi e bambini, adulti, giovani, anziani e neonati. Fornendo altezza (m o cm), peso (Kg) ed età, grazie ai grafici ed ai widget, potrete conoscere la vostra classe di appartenenza: obeso, sovrappeso, regolare, sottopeso, cachessia. Troverete efficaci consigli per calcolare le calorie degli alimenti e per iniziare una dieta valida per dimagrire e magari tonificarvi con lo sport ed il fitness. Conoscerete le differenze tra massa magra e massa grassa nell'uomo e nella donna, nei ragazzi e nelle ragazze. Calcoleremo il peso ideale per sportivi e sedentari.

 

 

Storia del calcolo del peso forma

pesoforma-tutte-le-formule

Il tema di Ideal Body Weight (IBW) o peso corporeo ideale è stato un tema caldo per decenni. L'argomento è così importante perché tocca ogni aspetto della salute e delle cure umane.

In particolare, un medico deve conoscere il tuo IBW per calcolare il dosaggio appropriato, inoltre, più persone sono diventate consapevoli della salute e della forma fisica e il calcolo del pesoforma permette loro di disporre di verifiche sul proprio corpo in merito all'efficacia dell'allenamento fitness e agli sforzi per una buona salute.

La prima persona a concentrarsi sul pesoforma fu Paul Broca (un medico dell'esercito francese) che dovette stabilire il peso IBW per i soldati. La sua scoperta e pubblicazione della prima IBW chiamata Broca Index ha aperto la strada ad altri esperti medici.

Nel suo indice Broca usava solo l'altezza in centimetri; sottrasse 100 per ottenere il peso normale, quindi, il 10% del peso normale è stato sottratto per ottenere l'IBW. Il suo indice ebbe subito successo e fu utilizzato per circa un secolo.

 

Nonostante l'efficacia del Broca Index nel calcolo del pesoforma, si riteneva che esso avesse ancora molti difetti perché non rifletteva altri aspetti importanti del peso corporeo ideale, ad esempio, non considera il peso, l'età e l'ambiente attuali, tra gli altri.

Tuttavia, anche la maggior parte delle formule successive ha riconfezionato l'indice Broca con l'introduzione di alcune piccole varianti.

La formula di Devine che è stata rapidamente adottata dopo la pubblicazione, proprio come Broca Index, usa solo l'altezza. Nel suo approccio, Devine ha tradotto la formula di Broca in pollici, sostenendo sostenuto che un uomo di 1,5 pollici dovrebbe avere in proporzione un peso di 50 chilogrammi mentre una donna della stessa statura dovrebbe pesare 45.5 kg. Per ogni metro in più, il peso ideale dovrebbe essere calcolato aggiungendo 2,3 chilogrammi.

La formula di Devine suggerisce un peso ideale, che creerebbe un indice di massa corporea medio di 23,0 kg / m²  nella popolazione maschile adulta, (che è appropriato), ma per le donne, suggerisce un peso ideale che creerebbe una massa corporea media con Indice di 20,8 kg / m² nella femmina adulta della popolazione, valore che risulta decisamente troppo basso.

La maggior parte delle altre formule ha ruotato attorno alla regolazione del peso corporeo ideale e utilizzando l'altezza come misura primaria.

Nel 1983, nella sua formula di calcolo del pesoforma, Robinson ha rivisitato la formula di Devine e l'ha sottoposta a dati empirici: ha innanzitutto modificato la cifra base per il peso corporeo ideale e ha anche rivisto la formula di calcolo per le persone sopra l'altezza di 1,5 metri.

La formula di Miller utilizza ancora l'altezza per calcolare l'IBW. Proprio come altre formule sopra delineate, Miller non ha incluso fattori importanti che contribuiscono a cambiamenti nel peso corporeo.

Per le persone che sono molto sovrappeso o obese, le formule Devine, Robinson e Miller suggerirebbero un peso ideale che è praticamente impossibile da raggiungere o mantenere attraverso la dieta.

A differenza di altre formule di calcolo del pesoforma, quella introdotta invece da  Hamwi GJ si avvicina ad un intervallo di calcolo accettabile che offre una nuova visione del corpo umano. Tuttavia, la sua assimilazione non è stata così intensa come nel caso di Devine.

 

In sintesi la formula di Hamwi GJ fu così schematizzata:

  • Uomini: peso corporeo ideale (in chilogrammi) = 48 kg + 2,7 kg per ogni pollice su 5 piedi

  • Donne: peso corporeo ideale (in chilogrammi) = 45,5 kg + 2,2 kg per ogni pollice su 5 piedi

 

Un altro cambiamento che è arrivato vicino a includere nuovi aspetti di un sistema umano per calcolare IBW è stata la Formula Lemmen del 2005. La formula di Lemmen richiede di stabilire l'altezza in metri, elevarla al quadrato e quindi moltiplicare con 22.

Sebbene la formula fosse senza dubbio facile da applicare, Lemmens non ha spiegato come aspetti come peso, età e altri potessero essere soddisfatti.

La formula finale, l'indice BMI ha creato un nuovo modo di guardare il peso corporeo ideale. Ecco di che cosa si tratta.

 

Calcolo del pesoforma: Il BMI e le altre formule

bmi-grafico

La Formula del peso corporeo ideale viene utilizzata per ottenere il peso corporeo ideale con l'aritmetica semplice.

In realtà, ci sono una serie di formule disponibili, ma la maggior parte di esse fornisce un risultato simile e prendono in considerazione fattori come altezza, età e sesso.

Un altro indicatore di sovrappeso molto importante è l'indice di massa corporea (BMI), è una misura del grasso corporeo in base al peso e in relazione alla tua altezza che si applica alla maggior parte degli uomini e delle donne dai 20 anni in su.

L'invenzione è attribuita a LAJ Quételet nel 18 ° secolo e servì alle compagnie di assicurazione per valutare il rischio cardiovascolare.

Il calcolo del BMI si basa sul rapporto Peso (kg) / Altezza ( m²): con il sistema metrico, la formula per BMI è il peso in chilogrammi diviso per l'altezza in metri quadrati (kg / m²).

Si stima che il peso sia accettabile quando il BMI calcolato è compreso tra 18 e 25 e che il rischio di morte aumenta quando siamo più vicini o oltre questi valori.Dobbiamo prendere ovviamente  in considerazione tutti i casi, come gli sport con una massa muscolare più importante, ecc ..

Un altro modo per calcolare e confrontare il tuo "Peso corporeo ideale" è usare il "Body Mass Index" (BMI). Il nuovo BMI studiato da alcuni scienziati dell'Università di Oxford è calcolato come segue: 1,3 x peso (Kg) / altezza (m)2,5

 

Come accennato prima, il peso corporeo ideale può essere stimato utilizzando varie formule.Alcuni dei risultati più interessanti sono forniti dall'equazione di Lorenz, che in modo più semplicistico valuta il peso ideale solo dall'altezza e dal sesso maschile / femminile e si propose di migliorare la formula di Broca-


Essa è stata lanciata nel 1929 e ha due versioni: una per i maschi e l'altra per le femmine, è necessario conoscere l' altezza e il peso prima di applicarla.

 

Ecco l'equazione:

  • Femmina: W (kg)=H (cm)- 100 - [H (cm)- 150] / 2

  • Maschio: W (kg)=H (cm)- 100 - [H (cm) - 150 ] / 4

 

Un'altra equazione molto conosciuta per il calcolo del pesoforma è quella di Buffon, Rother e Bardeen, che introdussero due funzioni cubiche, una per gli uomini e una per le donne, con l'unica variante dell'altezza, espressa in dm.

 

Peso ideale Uomini = (1,40 x altezza in dm3)/100

Peso ideale Donna = (135 x altezza in dm3)/100

 

Secondo il modello proposto da Buffon, Rother e Bardeen il peso aumenta in proporzione all'altezza e il peso di un uomo risulta essere sempre maggiore di quello di una donna della stessa statura.

 

Le altre formule utilizzate per il calcolo del peso ideale sono:

Formula di Van Der Vael (si considera solo l'altezza)

Peso ideale= 50 + (h cm - 150) x 0,75 = Kg

 

Formula di Berthean

Peso ideale = 0,8 x (altezza in cm – 100) + età/2

 

Formula di Perrault (si considera sia l'età che l'altezza)

Peso ideale = Altezza in cm – 100 + età/10 x 0,9

 

Formula di Keys
Peso ideale Uomini = (altezza in m)² x 22,1
Peso ideale Donne = (altezza in m)² x 20,6

 

Formula di Travia
Peso ideale = (1,012 x altezza in cm) – 107,5

 

Formula di Livi

Peso ideale = (2,37 x altezza in m)3

 

Una volta calcolato il peso corporeo ideale, possiamo calcolare il peso relativo, ovvero il rapporto tra il peso attuale e il peso ideale, moltiplicato per 100.

È necessario confrontare il peso reale con quello ideale prima di iniziare qualsiasi dieta dimagrante.

In questo modo saprai esattamente quanto peso devi perdere per raggiungere il tuo obiettivo, questo ti aiuterà a pianificare attentamente la perdita di peso.

 

Grafico BMI: tabella del calcolo del pesoforma


grafico-calcolo-peso-forma

Molti sono i fattori da valutare per calcolare il peso forma di un soggetto. Innanzitutto il genere, se uomo o donna, l'età (i parametri cambiano a seconda se ci si trova dinanzi ad un soggetto giovane, adulto o anziano), l'altezza, lo stile di vita (sedentario, sempre in movimento), il tipo di struttura muscolare ed ossea, l'alimentazione. Approssimando, è però possibile fornire un range di peso ideale in base all'altezza, al quale ci si dovrebbe attenere in modo tale da non sforare per vedersi collocati nelle categorie "sottopeso" e "sovrappeso".

 

 

Tabella automatica calcolo online del peso forma

Il seguente widget gratuito fornisce il calcolo del peso forma ideale. Inserendo dati come altezza in cm, peso in Kg, genere maschile o femminile si avrà come input la superficie corporea in metri quadri, il Body Mass Index o indice di massa corporea BMI, il peso forma ideale. In basso potete leggere le istruzioni dei risultati di calcolo.

 

 

Per gli uomini dai 25 anni in su, per esempio, il peso ideale è tra i 51 e i 59 chili per chi è alto circa 1 metro e 55, tra i 52 e i 60 chili per chi è alto circa 1 metro e 58, tra i 54 e i 62 chili per chi è alto circa 1 metro e 60, tra i 55 e i 63 chili per chi è alto circa 1 metro e 63, tra i 56 e i 65 chili per chi è alto circa 1 metro e 65, tra i 58 e i 67 chili per chi è alto circa 1 metro e 68, tra i 60 e i 69 chili per chi è alto circa 1 metro e 70, tra i 62 e i 71 chili per chi è alto circa 1 metro e 72, tra i 64 e i 73 chili per chi è alto circa 1 metro e 75, tra i 65 e i 75 chili per chi è alto circa 1 metro e 77, tra i 67 e i 77 chili per chi è alto circa 1 metro e 80, tra i 69 e i 79 chili per chi è alto circa 1 metro e 85, tra i 71 e gli 82 chili per chi è alto circa 1 metro e 87, tra i 73 e gli 84 chili per chi è alto circa 1 metro e 90 e tra i 74 e gli 86 chili per chi è alto circa 1 metro e 93.

 

 

Per le donne dai 25 anni in su, invece, il peso forma è compreso tra i 46 e i 54 chili per chi è alta circa 1 metro e 52, tra i 48 e i 55 chili per chi è alta circa 1 metro e 55, tra i 49 e i 57 chili per chi è alta circa 1 metro e 57, tra i 50 e i 59 chili per chi è alta circa 1 metro e 60, tra i 52 e i 61 chili per chi è alta circa 1 metro e 63, tra i 54 e i 63 chili per chi è alta circa 1 metro e 65, tra i 55 e i 64 chili per chi è alta circa 1 metro e 68, tra i 57 e i 67 chili per chi è alta circa 1 metro e 70, tra i 59 e i 69 chili per chi è alta circa 1 metro e 73, tra i 61 e i 70 chili per chi è alta circa 1 metro e 75 e tra i 63 e i 72 chili per chi è alta circa 1 metro e 78.