Dimagrire mangiando sano

 

dimagrire-a-tavola

Il chiodo fisso di molti è quello di dimagrire ed ottenere il peso forma desiderato. Non sempre è facile trovare e seguire una dieta giusta e che soprattutto non fa soffrire la fame.

Il consiglio più saggio è quello di rivolgersi ad uno specialista che in base alle proprie caratteristiche fisiche, esigenze e ritmi quotidiani può delineare un regime alimentare corretto e adeguato. Di seguito cercheremo di fornire delle indicazioni su come dimagrire seguendo una dieta sana e sicura.

 

 

Dimagrire adeguatamente

Non è affatto vero che per dimagrire non bisogna mangiare; gli esperti sostengono che per ognuno di noi esiste una dieta appropriata. Innanzitutto per perdere i chili di troppo si deve essere seriamente predisposti a fare delle rinunce e dei sacrifici a tavola.

Chi è ghiotto di dolci dovrà limitarsi ad assaggiarne un pezzettino solo una volta a settimana, generalmente la domenica; chi è patito per il salato dovrà rinunciare a pizze, insaccati e focacce. Tuttavia la prima regola o meglio la prima condizione necessaria per iniziare una dieta è la disponibilità al cambiamento e all’adozione di uno stile di vita salutare. Il secondo passo è quello di scegliere una dieta giusta e adeguata alle proprie esigenze, poiché il fatto di optare per una dieta piuttosto che per un’altra, è fondamentale per il buon esito del dimagrimento.

Da sempre sono noti i benefici dell’esercizio fisico, regolare e mirato, sul nostro corpo, specialmente se si tratta di perdere peso o mantenere il peso raggiunto. Lo sport o anche una semplice passeggiata nel parco mette in moto sani meccanismi che liberano le tossine in eccesso e purificano il nostro organismo.

 

 

Le regole per una dieta sana e sicura

dimagrire-alimentazione-sana

Per prima cosa bisogna mettersi in testa che i risultati non si ottengono non mangiando, ma assumendo i giusti alimenti. Pertanto, la prima regola è quella di mangiare cinque volte al giorno. Gli spuntini a metà mattinata e a metà pomeriggio sono fondamentali perché non fanno arrivare con la fame al piatto nei pasti principali.

Tutti gli esperti sono concordi nel preferire la cottura a vapore, ai ferri o bollita. Ogni giorno bisogna mangiare frutta e verdura cruda. I frutti calorici vanno evitati, quindi NO ai fichi, cachi, banane e uva.

Molto importanti per la regolarità intestinale sono i cereali integrali e l’acqua che bisogna bere almeno in due litri al giorno. Il sale va limitato drasticamente perché favorisce l’ipertensione. Si consiglia infatti, il sale iposodico.

I dolci vanno anch’essi limitati ad un assaggino una tantum. Come già anticipato, l’esercizio fisico è importantissimo che non è detto che deve essere effettuato necessariamente in palestra, ma anche all’area aperta, in bici o al parco. Si sa che durante le festività è un sacrificio enorme stare a dieta quando tutti mangiano leccornie. Un rimedio per non sgarrare in quei giorni è quello di prediligere cibi a basso contenuto calorico e mangiare per esempio un dolce a base di frutta fresca.